Attualità

Successo dell’iniziativa promossa dal Museo archeologico provinciale

Sono stati oltre 6000 i visitatori della mostra di archeologia sperimentale organizzata dal Museo archeologico provinciale nel corso del fine settimana sui prati del Talvera dal titolo “Belli dalla testa ai piedi. Ritorno all’epoca romana”.

Ritorno all'epoca romana.
Sui prati del Talvera è stato ricreato una specie di accampamento romano ed in ciascuna tenda sono stati illustrati ai visitatori aspetti diversi dell’arte e dei costumi romani, la moda, la cura del corpo, i profumi, le stoffe, i gioielli ed i colori.

Si è trattato di un’occasione piacevole ed interessate per vedere da vicino alcuni dei processi tecnologici sviluppati in epoca romana grazie ai quali venivano prodotto oggetti d’artigianato di eccezionale bellezza.

Grazie alle spiegazioni di alcuni tecnici specializzati nel settore dell’archeologia sperimentale grandi e piccini hanno appreso i segreti di antiche attività artigianali e si sono avvicinati piacevolmente ad una parte importante della storia di questa terra. Parallelamente all’accampamento sui prati del Talvera anche il Museo archeologico ha aperto i battenti gratuitamente ad una folla di visitatori. L'iniziativa ha fatto registrate un incremento di visitatori del 20% rispetto ad analoga manifestazione nel 2003.

FG

Galleria fotografica