Attualità

La domanda per la borsa di studio si presenta online

Mai più lunghi viaggi, mai più code con l’innovativa piattaforma di “eGovernment” della Rete Civica dell’Alto Adige. Le domande per le borse di studio universitarie possono essere presentate online.

Ogni anno la Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione degli studenti fondi a sostegno degli studi universitari. Per accedere a queste forme di sostegno gli studenti devono presentare una domanda all’ufficio Assistenza scolastica e orientamento professionale – Settore Assistenza universitaria.

Fino ad oggi lo studente poteva solamente compilare il modulo e inviarlo per posta all’ufficio competente o, in alternativa, consegnarlo di persona. Per chi presenta la domanda è di fondamentale importanza conoscere immediatamente se il modulo è stato compilato in modo corretto e completo. Di conseguenza gli studenti che frequentavano l’università all’estero erano costretti fino ad ora a rientrare in provincia per essere sicuri di aver presentato la domanda in modo conforme, con conseguenti problemi di natura organizzativa.

Ora gli studenti possono risparmiarsi il viaggio perché esiste la possibilità di presentare online la domanda di borsa di studio. All’indirizzo www.provincia.bz.it/egov/borsadistudio gli studenti possono ora accedere a tutte le informazioni sui requisiti e la normativa per accedere alle borse di studio, e possono inserire le domande da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora. L’inserimento della domanda avviene in modo guidato attraverso pagine Web che richiedono solamente i dati necessari e verificano la correttezza delle informazioni inserite.

Nel corso dell’elaborazione viene generato un numero identificativo univoco che permette allo studente di inserire i dati anche in momenti diversi. Inserendo il codice assegnato, infatti, lo studente è in grado di rientrare nella propria domanda ritrovando i dati precedentemente inseriti. Ogni studente dispone anche di un portale personale attraverso il quale può accedere in ogni momento alla propria domanda e dal quale può porre quesiti all’ufficio competente. Per poter usufruire del nuovo servizio di eGovernent gli studenti universitari hanno bisogno di un account di "eGovernment" personale, costituito da un nome utente e da una password.

In questo modo non solo i dati e le transazioni sono protette ma l’Amministrazione Pubblica è in grado di identificare immediatamente il soggetto che presenta la domanda. Agli studenti che hanno già presentato la domanda di borsa di studio nell’anno accademico 2003/04 è già stato inviato il proprio account per posta. Gli studenti che invece presenteranno per la prima volta la domanda nell’anno accademico 2004/05 possono richiedere il proprio account personale direttamente all’Ufficio Assistenza scolastica – settore Assistenza universitaria.

Gli interessati devono presentarsi personalmente con un documento d’identità valido e il proprio codice fiscale. L’account così fornito è valido anche per gli anni futuri e non riguarda solo il servizio borse di studio, ma potrà essere utilizzato anche per tutti i servizi di eGovernment futuri erogati dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Questa innovativa soluzione presenta notevoli vantaggi non solo per gli studenti, ma anche per l’Amministrazione. I dati vengono controllati elettronicamente, non sono più necessari i controlli manuali delle domande presentate in forma cartacea, e quindi il personale può dedicare la propria attività a servizi di consulenza agli studenti.

Il progetto “BorStudio” è stato cofinanziato dal Ministero per l’Innovazione e la Tecnologia. Informatica Alto Adige Spa è responsabile del concetto Web e delle procedure informatiche; la Ripartizione Diritto allo studio della procedura amministrativa e la Ripartizione Informatica del project management. La piattaforma di “eGovernment” si appoggia ai sistemi informatici interni all’amministrazione provinciale, che sono stati adattati alle esigenze del progetto dall’impresa Entity.

FG