Attualità

26 settembre – “Giornata Europea delle Lingue”

Gli assessori provinciali alla scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner hanno diramato oggi una nota in occasione della “Giornata Europea delle Lingue” che si celebra domenica 26 settembre. Ecco di seguito il testo integrale del comunicato stampa congiunto.

“La nuova Europa, la globalizzazione dell’economia, le cooperazioni transnazionali attorno ai grandi temi trasversali ci ricordano come diventi sempre più importante per una società investire nella conoscenza linguistica della sua cittadinanza. Conoscere più lingue costituisce, infatti, presupposto indispensabile per viaggiare in modo critico e consapevole in qualità di turista attento, per poter comunicare con chi si incontra e soprattutto per aumentare l’interesse per tutto ciò che è “diverso”.
Siamo sempre più consapevoli che sia urgente aumentare le proprie competenze e opportunità come lavoratore e lavoratrice nel mondo del lavoro, suina interno che internazionale. E’ evidente come una particolare attenzione all’apprendimento delle lingue vada posta nei confronti delle generazioni oggi impegnate nel mondo dello studio e della formazione. In tal senso ormai da anni nella scuola sono state avviate sperimentazioni per l’apprendimento della seconda lingua e per l’incremento diffuso della conoscenza sia della seconda lingua che dell’inglese attraverso l’insegnamento precoce e veicolare delle lingue.

I primi risultati sono stati positivi ed hanno corrisposto sia alle aspettative di allievi e genitori che a quelle degli insegnanti e dei responsabili delle scelte politiche in materia di formazione. L’esperienza di Bolzano, proprio in occasione della ricorrenza della Giornata europea della lingua, verrà, inoltre, riportata quale buona pratica al convegno internazionale relativo alla lingua straniera veicolare organizzato dal Dipartimento di scienze del linguaggio dell’Università di Venezia. L’assessora Gnecchi sottolinea che ”l’approccio ludico alla seconda lingua già nella scuola per l’infanzia permette e favorisce l’amore per la lingua e per chi la parla, in questo modo divertente diventa un gioco anche palare più lingue.”

Gli assessori provinciali Saurer, Gnecchi e Mussner salutano con soddisfazione la creazione di una Giornata europea delle lingue che inizia la settimana nella quale si insedierà alla Libera università di Bolzano la nuova rettrice Rita Franceschini, che per le sue elevate qualità professionali in particolare in questo settore potrà dare un nuovo slancio all’università.

L’assessore Saurer sottolinea con grande soddisfazione l’aumento degli iscritti nell’università di Bolzano che valorizza la scelta di avere l’ateneo trilingue. L’assessora Gnecchi osserva che l’apprendimento delle lingue ha portato a risultati interessanti anche nell’ambito della Formazione Professionale in lingua italiana con il progetto “Deutsch in den Werkstätten”, nel quale l’insegnamento linguistico viene veicolato attraverso l’insegnamento di competenze tecnico-professionali nell’ambito dell’attività di laboratorio, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza degli allievi che la conoscenza della lingua tedesca è parte integrante del loro bagaglio professionale.
L’assessore Mussner ricorda che “coltivare l’interesse per le altre culture, soprattutto nella nostra provincia, permette di vivere a proprio agio; le lingue sono infatti il primo passo per conoscersi.”

FG