Attualità

I bambini dislessici e l’apprendimento

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un corso rivolto ad educatori, insegnanti e tutti gli interessati per affrontare le difficoltà specifiche di lettura, scrittura e calcolo

La dislessia è un disturbo molto frequente che si manifesta nell’età scolare. E’ importante una diagnosi precoce, perché dalla dislessia si può guarire abbastanza facilmente mentre con molta più fatica si riescono a superare i deficit emotivi correlati ad una dislessia non riconosciuta.

Questo disturbo deve essere fatto presente al bambino e non deve essere tenuto nascosto. Una serie di esercizi e di attenzioni relazionali lo possono “compensare”. Ogni progresso deve essere fatto notare e gli sforzi premiati. Solo così il bambino può crescere senza diminuire la propria stima ed avere un buon senso di autoefficacia.

I contenuti comprendono eziologia, diagnosi differenziale, quadro sintomatologico, gestire la propria dislessia, modalità di valutazione e di intervento. Il corso che sarà tenuto dal dott. Andrea Gemma primario del Servizio di neuropsichiatria infantile ULSS 8 Asolo, avrà luogo sabato 23 ottobre presso la sede della Scuola.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Via S. Geltrude,3 a Bolzano Tel. 0471 414418.

FG