Attualità

Corso di “Pet therapy” della Scuola provinciale per le professioni sociali

Rivolto ad operatori sociali che operano con persone in situazione di disagio.

E’ sempre più affermata la cura degli animali come modalità di cura e di recupero in diverse malattie e disagi sociali, soprattutto per ciò che riguarda la capacità di prendersi cura, dare attenzione, mantenere gli impegni, scoprire le proprie risorse e capacità. E’ quindi importante saper rispondere in maniera adeguata alle richieste ed alle esigenze di chi possiede un animale o di chi se ne occupa con finalità terapeutiche.

A questo scopo la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un corso di “Pet therapy” incentrato sulle seguenti tematiche: vantaggi del rapporto uomo/animale; nascita ed evoluzione della “Pet teraphy”; vari tipi di “Pet therapy”; indicazioni cliniche e ruolo degli operatori.

Il corso, della durata di 12 ore, è rivolto ad operatori sociali che operano con persone in situazione di disagio e si svolgerà presso la sede della Scuola per le professioni sociali il 21 e 22 ottobre, giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30 e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Docente del corso sarà la dott.ssa Maria Pia Onofri, neuropsichiatria infantile che da anni si occupa di Pet therapy.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali, Via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418 – Fax. 0471 414455.

FG