Attualità

28 nuovi insegnanti abilitati nella Formazione professionale italiana

Sono 28 gli insegnanti neoabilitati nella formazione professionale che hanno concluso il corso di un anno e mezzo realizzato dalla Formazione professionale italiana della Provincia in collaborazione con i docenti della Libera università di Bolzano. Il corso si è concentrato in particolare sul miglioramento della competenza tecnica, diagnostica, personale e critica del docente. L'ultimo incontro, nel quale è stato fatto un bilancio dell'iniziativa, si è svolto a Merano alla presenza dell'assessora provinciale Luisa Gnecchi.

La Scuola professionale alberghiera "Cesare Ritz" di Merano ha ospitato l’incontro di chiusura del corso di abilitazione all’insegnamento nella formazione professionale, durato un anno e mezzo. Ai 28 docenti abilitati sono giunte le congratulazioni dell'assessora provinciale competente Luisa Gnecchi, della direttrice di Dipartimento Barbara Repetto Visentini e dei direttori delle scuole professionali.

Un gruppo di docenti ha avuto modo di presentare una sintesi più articolata dei progetti didattici svolti durante il corso e di commentare i risultati ottenuti. I progetti hanno riguardato sia le attività di formazione iniziale (valutazione e autovalutazione nel laboratorio automeccanico; manuale per l’uso di macchine utensili; CD-interattivo per tecnologia e laboratorio meccanica; informatica applicata al processo di ricevimento; inglese nel laboratorio di comunicazione professionale; il laboratorio dei sensi, olfatto e gusto; gioco di gruppo per migliorare le capacità di riflessione sugli esiti del tirocinio), sia la formazione continua (modello di tutoring e-learning; modelli di apprendimento per il technology enhanced learning).

L’assessora Gnecchi ha sottolineato l’importanza del ruolo che la formazione professionale ha per gli allievi nello sviluppo dell’attitudine all’aggiornamento continuo delle competenze professionali e, più in generale, delle conoscenze e capacità a garanzia dell’occupabilità e di un ruolo attivo nella società. Il corso si è concentrato in modo particolare sul miglioramento della competenza tecnica, diagnostica, personale e anche critica del docente, con l'obiettivo di promuovere e contribuire così allo sviluppo professionale "gestito" anche in proprio dal docente. 

pf