Attualità

Lingue con i cartoni animati

Per iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia, Hocus e Lotus e gli animaletti loro amici tornano con nuove storie dal 25 ottobre sull'emittente televisiva VB33 per facilitare l'apprendimento della lingua tedesca ed inglese. Venerdì 22 ottobre al Centro Trevi a Bolzano una festa introduttiva per i bambini.

La nuova serie dei cartoni animati che vedono protagonisti i dinocroc Hocus e Lotus comprende 12 storie della durata di circa cinque minuti ciascuna in lingua tedesca ed in lingua inglese. A partire dal 25 ottobre l’emittente televisiva locale VB33, su incarico dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’assessorato alla cultura italiana, metterà in onda prima il ciclo con i nuovi episodi in lingua tedesca e quindi quello con le nuove avventure in lingua inglese. Ogni ciclo copre quattro settimane. Tra il 25 ottobre e il 19 novembre 2004 saranno trasmessi gli episodi del nuovo ciclo in lingua tedesca, mentre a seguire dal 22 novembre fino al 24 dicembre 2004 potranno essere seguite le nuove storie in lingua inglese.
I cartoni animati di Hocus e Lotus saranno trasmessi, come ormai abitudine, alle ore 17.30 dal lunedì al venerdì. Il lunedì saranno proposti tre nuovi episodi; le medesime storie saranno quindi ripetute ogni giorno nell’arco della settimana fino al venerdì. La ripetizione è un punto rilevante per l’apprendimento nei bambini, che, infatti, per conoscere una storia amano vederla più volte di seguito. Importante, comunque, nel processo di apprendimento delle lingue è il coinvolgimento delle famiglie ed il loro apporto attivo.
Per lanciare le nuove avventure dei dinocroc Hocus e Lotus e proprio per coinvolgere bambini e genitori in questo progetto di sviluppo di competenze plurilinguistiche l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere organizza una festa. L’appuntamento è fissato per venerdì, 22 ottobre 2004 presso la Sala Interrata del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, tra le ore 15.30 3 le 18.00.
Nel corso del pomeriggio alla breve proiezione di nuovi episodi in lingua tedesca ed inglese delle avventure dei dinocroc si alterneranno momenti di intrattenimento a cura del duo di clown “Karamela & Chocolat” che proporranno ai bambini giochi interattivi nelle tre lingue italiano, tedesco e inglese.
Bambini e genitori potranno partecipare alla manifestazione con ingresso scaglionato circa ogni mezz’ora. Ai partecipanti saranno distribuite gratuitamente le videocassette con gli episodi del primo ciclo in lingua inglese, nonché un simpatico omaggio.
In primavera, inoltre, nelle scuole elementari italiane si provvederá alla distribuzione delle videocassette con i nuovi episodi in lingua tedesca ed in lingua inglese.

La serie di cartoni animati “Le avventure di Hocus e Lotus”, ideata dalla Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma è stata realizzata dalla RAI Fiction con la collaborazione dell’Uninone europea nell’ambito del progetto “Socrates Lingua”, e della Provincia autonoma di Bolzano. Obiettivo del progetto, realizzato in varie lingue europee, quello di facilitare l’apprendimento linguistico in età precoce.
Nelle avventure tutte le parole sono messe in relazione con le azioni dei personaggi e le immagini fanno comprendere le parole, mentre la mimica dei protagonisti agevola la comprensione di sentimenti e stati d’animo, in modo tale che il bambino comprende senza bisogno di spiegazioni o di traduzioni.
Giochi multimediali con i dinocroc sono possibili nel sito Internet www.hocus-lotus.edu
INFO al sito www.provincia.bz.it/centromultilingue

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento a riferirne e ad inserirlo nel calendario degli appuntamenti

SA