Attualità

Socrates/Erasmus: soggiorni anche in Italia per gli altoatesini iscritti in Austria

In seguito agli interventi dell'assessore Saurer e del presidente Durnwalder presso il Ministero italiano e quello austriaco competenti in materia di Istruzione, Bruxelles ha reintrodotto al possibilità, per gli studenti altoatesini in Austria, di trascorrere semestri di studio in Italia. In precedenza, la Commissione Europea aveva vietato a studenti iscritti all'estero di usufruire di borse di studio per soggiorni nella loro madrepatria.

 

Un’ordinanza della Commissione Europea emessa lo scorso anno impediva agli studenti europei iscritti ad Università straniere di usufruire di borse di studio per soggiorni nella loro madrepatria. In questo modo, anche i giovani sudtirolesi iscritti ad atenei austriaci venivano privati della possibilità di accedere alle borse di studio Erasmus e Socrates per soggiorni presso Università italiane. Veniva così a mancare un’importante opportunità, per i giovani di madrelingua tedesca, per approfondire la lingua italiana e conoscere da vicino la realtà universitaria nazionale.

Per questo motivo, il presidente della provincia Luis Durnwalder e l’assessore competente in materia Otto Saurer si erano rivolti direttamente al Ministero italiano dell’Istruzione, Università e Ricerca ed al Ministero federale austriaco per l’Istruzione, le Scienze e la Cultura affinché si attivassero a Bruxelles per far cadere questo divieto. Della questione era stato interessato anche l’europarlamentare Michl Ebner.  

Ora, il Ministero federale austriaco ha comunicato all’assessore Saurer che la competente sottocommissione europea ha accolto questa richiesta. Dopo un’iniziale resistenza, è stata infatti considerata la particolare situazione altoatesina: pertanto, le Università austriache avranno la possibilità di assegnare anche a studenti sudtirolesi borse di studio per soggiorni in Italia.

MC