Attualità

"Senza parole": la proposta del mese al CAB

È dedicata alle origini del cinema, ai primi film che stupirono e affascinarono gli spettatori, la “Proposta del mese” di novembre del Centro Audiovisivi di Bolzano, che mette a disposizione degli interessati una serie di pellicole di cinema muto. Fra i titoli selezionati, "La carne e il diavolo" con Greta Garbo (1927) e "Ben Hur" (1926).

La "Proposta del mese" del CAB è dedicata al cinema muto

A vederlo oggi suscita un sorriso, ma novant'anni fa erano più spaventati, che divertiti, i primi spettatori di un film muto. Anche se senza dialoghi, infatti, i film realizzati nei primi decenni del Novecento avevano grande carca comunicativa ed erano capaci di suscitare forti emozioni. Ecco perchè il CAB, Centro Audiovisivi di Bolzano che fa capo all’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, dedica la "Proposta del mese" di novembre proprio al cinema muto.

Ogni mese, gli addetti del CAB il selezionano una serie di pellicole a tema. Si tratta dei film più significativi, dal punto di vista della qualità e della valenza storico-culturale, realizzati su un determinato argomento: vengono proposti allo scopo di stimolare l’interesse per l’arte del cinema e la partecipazione alle attività del CAB.

Dal mese di marzo scorso, i temi prescelti sono stati di volta in volta le donne, il cambiamento, l’amore, la realtà virtuale, il viaggio, la letteratura e l'infanzia. Nel mese di novembre, la proposta del CAB si intitola "Senza parole" ed è dedicata al cinema muto, il quale, come spiega la coordinatrice Romy Vallazza, “può sembrare, ad uno sguardo superficiale, ingenuo, semplicistico, persino rudimentale. Proprio per sgombrare il campo da tali pregiudizi proponiamo un itinerario che permette di conoscere e apprezzare l’intensità e la modernità di un cinema privo di parole, anche se completamente muto non è mai stato,perché sempre accompagnato dalla musica in sala”.

I film della nuova “Proposta del mese” sono suddivisi in otto sezioni: “I comici”, “Il sovrannaturale”, “I sovietici”, “Divi e dive”, “I kolossal”, “I diabilici”, “Melodramma” ed “Avventura”. Si tratta in tutto di 33 titoli, da Quando le nuvole volano via, realizzato da Victor Fleming nel 1919, a Il carretto fantasma di Victor Sjström (1921), da Faust di Friedrich Wilhelm Murnau (1926) a L’uomo con la macchina da presa (1929), di Dziga Vertov, a Le comiche di Harold LLoyd (1920), a Cenere, dell’italiano Febo Mari (1916), passando per La carne e il diavolo, con Greta Garbo, di Clarence Brown (1927), al kolossal Ben Hur, di Fred Niblo (1926).

Tutte le pellicole, in VHS e/o DVD, saranno a disposizione dalla prossima settimana presso il CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Potranno essere presi in prestito 3 film per 5 giorni. La rassegna è curata da Elena Molisani. Ulteriori informazioni, anche sulle edizioni precedenti, sono disponibili in Internet alla pagina http://www.provincia.bz.it/audiovisivi.

MC

Galleria fotografica