Attualità

Museo:Novembre 2004 - un autunno diverso

Dal 31 ottobre e per un mese, fino al 26 novembre prossimo, l’autunno culturale altoatesino propone la terza edizione di una ricca iniziativa, "Museo:Novembre“. Attraverso 20 eventi i cittadini potranno avvicinarsi ai musei in modo semplice e divertente.

Quest’anno, per la terza edizione dell'iniziativa, le attività saranno caratterizzate da una novità: oltre al Museo Archeologico provinciale e a quello di Scienze Naturali, parteciperanno alla manifestazione anche il Museo di Arte Contemporanea MUSEION e Castel Roncolo. Il programma di "Museo:Novembre 2004", presentato oggi (martedì 26) a Bolzano in conferenza stampa, è rivolto a tutti.

Il progetto si articola in manifestazioni nelle sale delle esposizioni permanenti dei quattro musei, strettamente legate ai temi delle mostre: relazioni, spettacoli musicali e degustazioni offrono ai visitatori un’esperienza nuova e stimolante all’interno dei musei.  La maggior parte delle manifestazioni sono gratuite grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio. In tal modo i visitatori potranno combinare anche una visita gratuita al museo.

L’iniziativa, che nelle due precedenti edizioni ha riscosso molto successo tra i visitatori (6.000 persone tra Museo Archeologico e Museo di Scienze), è oramai diventata parte integrante del programma culturale di Bolzano. Il programma completo di "Museo:Novembre" è consultabile nel sito internet www.museonovembre.it

Alcuni eventi: mattinate musicali, pantomime, pomeriggi con la lettura, acconciature romane create dal vivo, menu a base di ricette romane o di spezie e fiori. Nel Museo di Scienze Naturali il duo di cabarettisti svizzeri, Erich Furrer e Erich Hufschmied proporranno all'interno del loro spettacolo "Cacciatori di mammut Economy Class" degli sketch sulla paura di volare e sul tema della mostra temporanea "In volo". I bambini potranno trascorrere una giornata al Museo Archeologico giocando con Lucius, un bambino dell’epoca romana, andare al Museion e ascoltare le avventure del "bruco del museo" legate alle opere esposte o magari partecipare ad un teatrino degli animali con Erich Meraner nel Museo di Scienze Naturali. Nell’ambito dell’attuale esposizione "Seven Sins" il Museion propone degustazioni di "dolci tentazioni" e tavole rotonde come quella dal titolo "Peccati - reliquie da museo?", il tutto in compagnia di filosofi e artisti. A Castel Roncolo i visitatori potranno fare un tuffo nell’archeologia medievale scoprendo le varie sfaccettature della vita dei castellani dell’epoca.

Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti di ingresso contattare il numero di telefono 0471 412 961 (da lunedi a venerdi, ore 9-12 e 14.30-17). La grande attrazione dell’iniziativa è però "La lunga Notte dei Musei", in programma venerdi, 26 novembre. Con visite guidate e simpatici intrattenimenti tutti i musei di Bolzano spalancano le porte, dalle 17.30 all’una di notte, per far conoscere le loro collezioni. L’entrata ai musei è gratuita. Anche il Museo Mercantile sotto i portici aderisce alla lunga Notte dei Musei. Chi partecipa all’iniziativa "Museo:Novembre" più volte godrà di un ulteriore vantaggio: aderendo a 5 manifestazioni i visitatori avrà diritto a due biglietti gratuiti per un museo a sua scelta.

pf