Attualità

Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

Accompagnatore ai soggiorni per anziani

Come è noto numerosi Comuni ed associazioni organizzano da anni soggiorni estivi, sia balneari che termali, rivolti agli anziani autosufficienti. La Scuola per le Professioni Sociali in lingua italiana, in collaborazione con l’Ufficio Attività del Tempo Libero del Comune di Bolzano, ha organizzato negli anni scorsi un percorso di formazione rivolto alle persone che intendono svolgere il ruolo di accompagnatore all’interno di questi soggiorni.

Quest’anno il corso viene riproposto ed allargato a tutti coloro i quali, svolgono questa importante funzione sociale e sono interessati a migliorare le loro competenze Il corso, che prevede la partecipazione attiva dei frequentanti, intende fornire gli strumenti che permettano di gestire i gruppi di anziani, di intervenire attivamente proponendo attività adeguate e di far fronte con competenza alle eventuali emergenze.

I contenuti del corso comprendono le seguenti tematiche: riflettere sulle proprie risorse e aree di miglioramento al fine di migliorare le capacità personali, riflettere sul ruolo di accompagnatore ai soggiorni estivi, migliorare le proprie capacità organizzative e relazionali. Il corso, rivolto alle persone preferibilmente di età non superiore ai 63 anni, interessate ad accompagnare i gruppi ai soggiorni estivi, si svolgerà nelle seguenti date: dicembre 2004: 11, 14, 21. gennaio 2005: 11, 15, 18, 22, 25, 29 – febbraio 2005: 2, 5, 15, 19, 22, 26, sempre dalle ore 8,30 alle 12,30.

Le lezioni saranno tenute presso la Scuola per le professioni sociali, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi, il mattino dalle ore 8.00 alle ore 12.00, alla Segreteria della Scuola, Tel. 0471 414418.

FG