Attualità

Nuovi progetti della Consulta giovani ladina

Nella seduta di mercoledì scorso, 27 ottobre, la Consulta presieduta da Michaela Taibon ha valutato alcune interessanti iniziative, fra le quali anche uno scambio culturale a livello europeo, l’istituzione di un bus notturno per giovani e la produzione di programmi televisivi in lingua ladina.

 

Molti nuovi progetti sono stati portati all’attenzione della Consulta giovani ladina nel corso dell’ultima seduta. In particolare, l’organo istituito a livello provinciale per considerare le esigenze dei giovani di madrelingua ladina ha valutato la proposta di uno scambio culturale, a livello europeo, per i giovani della Badia. Come spiega la presidentessa Taibon, “l’obiettivo sarebbe quello di far conoscere ai giovani ladini la terra di origine dei lavoratori occupati nella loro valle nel campo del turismo”. Il progetto, di cui non si conoscono ancora i dettagli, è stato valutato positivamente dalla Consulta, che ha inoltre deciso di appoggiare anche l’avvio di un servizio di autobus notturno, per i giovani, in val Gardena. Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la sicurezza sulle strade, soprattutto nelle ore in cui la lucidità al volante è meno garantita, ed evitare in questo modo drammatici incidenti d’auto. Il progetto sarà ora valutato insieme alla locale Azienda turistica.

È stata discussa, poi, anche la proposta di produrre alcune trasmissioni in lingua ladina. I filmati, quattro per cominciare, sarebbero il risultato di una collaborazione tra il Servizio giovani provinciale, i giovani ladini e la RAI.

In ultimo, i rappresentanti delle associazioni giovanili nella Consulta hanno cominciato a considerare i festeggiamenti per i 20 anni del Servizio giovani nelle valli Badia e Gardena, che cadono l'anno prossimo. In programma è l’organizzazione di  numerosi eventi e manifestazioni, distribuiti su più giorni. Tuttavia, non è ancora stato definito un calendario definitivo.

MC