Attualità

La biblioteca "Claudia Augusta" ricorda Luigi Serravalli

Un appuntamento con la poesia, i ricordi e la musica viene proposto dalla Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" lunedì 8 novembre a Bolzano per ricordare Luigi Serravalli, noto critico e scrittore.

"Ricordi...parole...poesie..." è il titolo dell'incontro proposto a Bolzano dalla Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" per ricordare Luigi Serravalli, scrittore e critico scomparso nel novembre di due anni fa. L'appuntamento è previsto lunedì 8 novembre alle 18 nella sede della Biblioteca provinciale in via Mendola 5. Il ricordo di Luigi Serravalli è affidato alle parole di Romano Cavini, Leandro Pegoretti e Sigrid Serravalli, accompagnati alla chitarra da Michele Poletto.

Insegnante, critico d'arte e cinematografico, scrittore, infaticabile e curioso viaggiatore, Luigi Serravalli era nato nel 1914 a Bologna. A metà degli anni Cinquanta giunse a Merano dove il suo lavoro di addetto stampa all'Azienda di Turismo lo mise in contatto con alcuni dei protagonisti assoluti della cultura letteraria del Novecento, tra cui Hemingway, Pound e Quasimodo. Successivamente fu per decenni insegnante di italiano e filosofia all'Istituto magistrale di Rovereto. Serravalli è scomparso il 16 novembre 2002.

pf