Attualità

Expression primitive: ritmi della voce e del gesto

Un corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

La Scuola provinciale per le professioni sociali organizza un corso di “Expression Primitive”, una tecnica di mediazione relazionale che può essere proposta anche in situazione di disagio fisico-motorio e/o psico-affettivo.

Il corso propone di sperimentare una tecnica per promuovere il benessere psicofisico, attraverso la danza, di acquisire delle conoscenze di base sugli strumenti e sui movimenti dell’Expression Primitive al fine di comprenderne la sua . I contenuti comprendono: elementi base della D.T. Expression Primitive: il Ritmo, la Voce, il Gesto; la relazione interpersonale, l’individuazione, differenziazione, il sentimento di partecipazione, di coesione mediante l’esperienza corporea di movimento, il coinvolgimento ludico; la struttura; dispositivi adeguati che innescano e stimolano il processo strutturante e integrante dell’essere umano, i vari livelli fisico,mentale, psichico, sociale.

Il corso è rivolto ad operatori socio-sanitari ed a persone interessate (gruppo di 12 persone al massimo). Le date delle lezioni, che si svolgeranno presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, sono le seguenti: 29 novembre, 10, 15 e 21 dicembre 2004. Docente sarà Cristina Chiocchetti, danza-terapeuta Expression Primitive in “Danse en thérapie et psychopédagogie par l’Expression Primitive », riconosciuta dall’Association Européenne de Danse Thérapie).

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola, in Via S. Geltrude, 3 a Bolzano, dalle ore 8 alle 12, Tel. 0471 414418.

FG