Attualità

Un modo nuovo di vedere la disabilità: convegno il 18 novembre a Bolzano

Un convegno promosso dall'Intendenza scolastica tedesca giovedì 18 novembre a Bolzano intende approfondire un modo nuovo di vedere la disabilità: non tanto di analizzare gli aspetti negativi, quanto piuttosto di valorizzare la forza degli studenti diversamente abili e di promuoverla in maniera adeguata.

Direttori, personale insegnante, genitori e rappresentanti dei servizi specialistici sono attesi giovedì 18 novembre a Bolzano al convegno - in programma dalle 9 alle 17 nella Casa Kolping - promosso dall'Intendenza scolastica tedesca.

Verrà presentato infatti l'ICF, il nuovo strumento elaborato dall‘Organizzazione mondiale della sanità per descrivere la salute e la disabilità della popolazione. Sarà presente anche Matilde Leonardi, neurologa dell'Istituto nazionale "Besta" di Milano, che ha partecipato alla stesura dell'ICF.

Esperti di Italia e Svizzera spiegheranno i contenuti dello strumento e le modalità operative ad esso collegate. Si tratta di un sistema di lavoro che mette in primo piano i punti di forza degli studenti diversamente abili rispetto alle loro difficoltà.

pf