Attualità

"Percorso della diversità": concerto al Palaresia ed altri eventi organizzati dagli studenti

Si chiama "Percorso di avvicinamento alla diversità" il progetto dell'Intendenza scolastica italiana che ha affidato agli studenti delle superiori l'incarico di organizzare un concerto del gruppo "Ladri di carrozzelle" al PalaResia di Bolzano - il prossimo 17 dicembre - e una serie di iniziative collaterali sulla situazione giovanile e sul rapporto con le persone in difficoltà.

L'assessora Gnecchi, il sindaco Salghetti e la sovrintendente Rauzi alla presentazione del progetto (Foto USP/Pertl)
L'iniziativa è stata presentata oggi (mercoledì 17) a Bolzano dall'assessora provinciale alla Scuola italiana Luisa Gnecchi, dalla Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi Visintin e dal sindaco di Bolzano Giovanni Salghetti. 
Partendo dall’occasione di avere ospite la nota band musicale dei Ladri di Carrozzelle, l’Intendenza scolastica italiana ha inaugurato un percorso di approfondimento e avvicinamento alla diversità per gli studenti delle scuole superiori di Bolzano. Per diversità si intende la persona diversamente abile, i cittadini extracomunitari, le persone anziane o le persone affette da malattie infettive.
Il progetto di Bolzano nasce su proposta del cantautore bolzanino Stefano Mascheroni: agli studenti delle superiori del capoluogo è stato affidato il compito di organizzare non solo l’evento-concerto di venerdì 17 dicembre - dalle 9.30 - al PalaResia di Bolzano, l’ospitazione degli artisti, la prenotazione e allestimento della struttura, il marketing, ma anche di avviare attraverso gruppi di lavoro specifici studi e approfondimenti su tematiche sociali - come la situazione giovanile e la mappatura del territorio - con il sostegno degli insegnanti e delle associazioni.

L'assessora Gnecchi ha salutato un'iniziativa che "suggerisce ai giovani percorsi di integrazione e li aiuta a comprendere le diverse forme di diversità" e ha ricordato l'impegno della Provincia nel settore dell'inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Il sindaco Salghetti ha sottolineato la sensibilità dell'Amministrazione cittadina verso il sociale, ribadita dalla decisione di mettere a disposizione il PalaResia gratuitamente per il concerto del 17 dicembre.
"Questa iniziativa - ha spiegato poi la Sovrintendente Rauzi ricordando le fasi di sviluppo del progetto - mira in particolare alla diffusione di una corretta cultura della diversità e a creare una sensibilità attiva per modificare e abbattere le barriere dell’indifferenza, della paura, del pregiudizio."  Al progetto hanno collaborato il Comune di Bolzano (Ufficio soggetti portatori di handicap e invalidi civili), la Ripartizione Politiche Sociali della Provincia, le associazioni cittadine AIAS, Volontarius e Propositiv. Il coordinamento del progetto è affidato al Servizio integrazione e consulenza scolastica dell'Intendenza provinciale italiana: le responsabili Luciana Tomasi, Rosella Li Castri e Ada Grillo hanno sottolineato la partecipazione e l'entusiasmo dei ragazzi nel confrontarsi con questa iniziativa.

Da diverso tempo i Ladri di Carrozzelle suonano nel tentativo di proporre un’immagine nuova della disabilità, stimolando giovani e giovanissimi al confronto con la diversità. Questa esperienza si è rivelata per la cooperativa-gruppo musicale un impegno che ha assunto un’importanza sempre crescente nel corso degli anni. Soprattutto nei confronti dei ragazzi disabili, il progetto ha avuto un notevole ritorno e, a detta degli insegnanti, il concerto nelle varie piazze ha favorito e/o migliorato l’inserimento di questi studenti nella scuola.

pf

Galleria fotografica