Attualità

Presentazione del libro “Uccisi e dimenticati"

Biblioteca "Claudia Augusta", lunedì 22 novembre, ore 18.00

Lunedì 22 novembre 2004, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Hartmann Hinterhuber "Uccisi e dimenticati: crimini nazisti contro malati psichici e disabili del Nordtirolo e dell'Alto Adige".

Gli studiosi Casimira Grandi, Renato Mazzolini e Giuseppe Pantozzi discuteranno, alla presenza dell’autore, della pubblicazione edita nel 2003 dal Museo storico in Trento. Il libro di Hartmann Hinterhuber, attuale direttore della clinica psichiatrica universitaria di Innsbruck, "Uccisi e dimenticati: crimini nazisti contro malati psichici e disabili del Nordtirolo e dell'Alto Adige", è la traduzione in italiano di uno studio edito in tedesco nel 1995.

La ricerca contribuisce a chiarire alcuni aspetti della persecuzione perpetrata dal regime di Hitler tra il 1939 ed il 1945 nei confronti dei malati di mente che vide tra le vittime circa trecento malati del Tirolo del Nord e dell'Alto Adige ospiti dell'Ospedale di Pergine Valsugana trasferiti nel 1939 in Germania in seguito agli accordi italo-tedeschi sugli "optanti".

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte all’incontro.

FG