Attualità

Successo del primo incontro con autori ladini

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato a La Villa in Badia al primo dei due incontri promossi dall’Assessorato provinciale alla cultura ladina e dedicati ai giovani scrittori che hanno vinto il concorso letterario “Auturs ladins scrî…”. Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 25 novembre ad Ortisei.

Un momento della serata dedicata agli autori ladini
L’Assessorato provinciale alla Cultura ladina ha organizzato nel 2003, per la prima volta, il concorso letterario “Auturs ladins scrî…”, riservato a giovani autori ladini. Lo scopo era quello di dare visibilità a chi, nelle valli ladine, si dedica oggi alla scrittura nella terza lingua altoatesina. In seguito al concorso è stato poi pubblicato il libro “Auturs ladins scrî…” che contiene i due racconti premiati, scritti dalla badiota Maria Pedevilla e dal gardenese Ivan Senoner. Per dare la possibilità ai due autori di presentare ad un pubblico più vasto i propri racconti, l’Ufficio Cultura e scuola ladina ha organizzato due serate dedicate aperte al pubblico. Accanto alla presentazione dei racconti dei due giovani autori ci sarà spazio anche per la discussione sulla letteratura ladina con autori altoatesini .

In val Badia la “serata d’autore”, svoltasi nella biblioteca della Casa della Cultura a La Villa, è stata seguita da un pubblico numeroso. Ivan Senoner di Ortisei e Maria Pedevilla di San Vigilio hanno presentato i rispettivi racconti, cui è seguita una discussione con Jaco Rigo e Jaco Ploner, parroco di La Valle, moderata da Lois Ellecosta, sulla letteratura in lingua ladina. I due autori hanno ripercorso le difficoltà iniziali dello scrivere e di trovare le parole giuste nell'idioma ladino. Hanno sottolineato che, in tal senso, i concorsi letterari possono fornire un grande contributo. Il secondo incontro con gli autori premiati Senoner e Pedevilla è fissato per giovedì 25 novembre, alle ore 20.30, nell’asilo “Salieta” ad Ortisei alla presenza di Ferruccio Dalle Cave, Bruna Maria Dal Lago Veneri, David Lardschneider e Frieda Piazza. Moderatore sarà l’intendente scolastico ladino Roland Verra.

pf

Galleria fotografica