Attualità

L'assessore Saurer in visita all'Istituto tecnico agrario di Ora

Un notevole aumento del numero degli studenti è stato registrato negli ultimi anni dall'Istituto tecnico agrario di Ora. Per farsi un quadro della situazione l'assessore provinciale alla Formazione lin lingua tedesca Otto Saurer ha visitato oggi (giovedì 25) la scuola di Ora, alle prese con problemi di spazio.

L'assessore Saurer e il direttore Franz Tutzer (a sinistra) nell'istituto (Foto USP/Pertl)
Da una media di 70-80 nuove iscrizioni all'anno l'istituto tecnico agrario di Ora è passato nelle ultime due stagioni scolastiche rispettivamente a 100 e a 140 nuovi iscritti alle prime classi. Il successo si è naturalmente accompagnato ad un problema di spazio, come ha potuto constatare l'assessore Saurer visitando la struttura della Bassa Atesina. Nell'incontro con la direzione scolastica e la presidente del Consiglio scolastico, Rosa Thaler, Saurer si è informato sulla situazione logistica e dell'insegnamento nella struttura e ha fatto visita all'annessa azienda didattica "Happacherhof", nella quale gli studenti sono confrontati con gli aspetti pratici dell'agricoltura. Uno dei problemi è legato alla costruzione della circonvallazione di Ora, che in parte coinvolge le superfici del maso tagliando in due l'area della stessa azienda contadina. Il direttore Franz Tutzer ha accompagnato gli ospiti anche nella cantina dell'istituto, dove ha illustrato agli ospiti la significativa attività di produzione del vino locale.

Saurer ha aggiornato i funzionari e i docenti anche sulle novità nel settore scolastica e ha accennato alle questioni aperte con la riforma scolastica, sottolineando che al momento non è possibile ancora definire passi concreti in materia di contenuti e di tempi di attuazione.

pf

Galleria fotografica