Attualità

Presentazione dello studio PISA sui risultati del sistema scolastico - Giovedì 9 dicembre a Bolzano

Stanno per essere pubblicati i primi risultati dello studio PISA 2003, il programma internazionale che valutata efficacia e risultati dei sistemi scolastici, a cui ha partecipato anche la scuola altoatesina. I risultati che riguardano direttamente l'Alto Adige verranno presentati dagli assessori Saurer e Gnecchi nella conferenza stampa in programma giovedì 9 dicembre alle ore 9.30 a Bolzano.

L'acronimo "PISA" (Programme for International Student Assessment) è una icerca comparativa con la quale gli Stati aderenti all’OCSE mettono a confronto l’efficacia dei rispettivi sistemi formativi. Ogni tre anni le prestazioni degli studenti di 15/16 anni nella lettura, nella matematica e nelle scienze naturali vengono monitorate sulla base di test internazionali.

Per lo studio PISA 2003 diversi Paesi, tra cui anche l’Italia, hanno concesso a singole Regioni o Province la possibilità di partecipare con proprie ricerche. In tale contesto anche in Alto Adige si è svolto nel 2003 il programma di ricerca PISA. Il centro di ricerca competente, che ha sede negli USA, ha sorteggiato le 50 scuole altoatesine che sarebbero state esaminate (35 con insegnamento in lingua tedesca e 15 in lingua italiana, di cui 9 scuole secondarie di primo grado e 41 scuole secondarie di secondo grado o istituti professionali). In Alto Adige promotori del progetto sono stati l’Intendenza Scolastica tedesca, la Sovrintendenza Scolastica Italiana, la Ripartizione per la Formazione Professionale in lingua tedesca e ladina e gli Istituti Pedagogici tedesco e italiano. 

Dal 2 al 15 aprile 2003 nelle scuole sorteggiate 1362 fra studenti e studentesse sono stati sottoposti ai test. Dopo le due fasi di elaborazione dei responsi (a Salisburgo e, per i dati complessivi, in Australia) i primi risultati dello studio Pisa svolto in Alto Adige verranno resi pubblici dai responsabili nella conferenza stampa in programma

giovedì 9 dicembre

alle ore 9.30

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

Saranno presenti tra gli altri gli assessori provinciali Otto Saurer e Luisa Gnecchi e Rudolf Meraner, Direttore dell’Istituto pedagogico tedesco e coordinatore dello Studio PISA altoatesino.

I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.

pf