Attualità

Anche Maurizio Cattelan all’inaugurazione della mostra dei giovani artisti altoatesini a Berlino

Il provocatorio artista padovano, curatore della prossima biennale di Berlino, era presente al vernissage dell’esposizione “Dolomiten-Fenster”, organizzata su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nella capitale tedesca. Cinque i giovani artisti altoatesini che espongono le proprie opere.

Maurizio Cattelan con la curatrice Alessandra Pace

Emozionati e sorpresi, i 5 artisti selezionati dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia per esporre a Berlino, hanno visto, fra il folto pubblico presente martedì all’inaugurazione della mostra "Dolomiten-Fenster", anche Maurizio Cattelan. Insieme a Massimiliano Gioni, pure presente al vernissage, Cattelan sarà incaricato di curare la prossima biennale di Berlino, ed era per questo presente nella capitale tedesca: una fortunatissima coincidenza per i giovani artisti, già protagonisti con altri della mostra Panorama 03.

L'esposizione “Dolomiten-Fenster”, che dà loro l’opportunità di far conoscere le proprie opere in una città di grande fermento culturale quale è Berlino, è stata voluta e organizzata dall’Assessorato alla Cultura italiana guidato da Luigi Cigolla. Obiettivo dell’iniziativa è sperimentare forme efficaci di promozione dei giovani artisti, considerata anche la carenza, in Italia, di occasioni di visibilità internazionale per artisti già qualificati, ma ai primi passi della loro carriera.

Grazie all’impegno della curatrice Alessandra Pace, si è instaurata la felice collaborazione con la prestigiosa Haus der Kulturen der Welt, che proprio nei giorni dell’apertura della mostra presentava il proprio programma annuale del 2005. Proprio per questo, moltissimi critici e giornalisti berlinesi erano presenti, ed hanno potuto visitare gli ampi spazi dedicati ai giovani artisti altoatesini Stefano Bernardi, Ivo Corrà, Christian Niccoli, Valentina Sartori e Dunja Scannavini.

L’esposizione “Dolomiten-Fenster, 5 junge Künstler. Kleines Panorama aus Alto Adige/Südtirol/Italia“ sarà aperta al pubblico fino al 12 dicembre prossimo, e poi ancora dal 9 al 16 gennaio 2005, presso la Haus der Kulturen der Welt, John Foster Dulles Allee 10 – Tiergarten a Berlino (orario: martedì-domenica 11.00-19.00). Per informazioni è possibile contattare il nr. 0049.(0)30.397870, website: www.hkw.de.

In allegato, alcune immagini dell’inaugurazione ed il logo dell’invito scelto dai grafici berlinesi in netto contrasto con le opere contemporanee dei giovani artisti, per far riflettere sui cliché che spesso accompagnano i luoghi noti al mondo soprattutto come località di villeggiatura.

MC

Galleria fotografica

Downloads