Attualità

Su Rai2 il part time nella scuola di economia domestica

Con la proposta della formazione part time, definita "un modello unico a livello nazionale", la scuola professionale provinciale di economia domestica di Aslago a Bolzano è salita alla ribalta di Rai2. L'interesse dei giornalisti della testata Rai nazionale, giunti oggi (lunedì 6) a Bolzano, è rivolta in particolare agli uomini che intendono frequentare il corso di formazione part time per "governante".

Sono passati appena pochi giorni dalla decisione della Giunta provinciale di istituire, su proposta dell'assessore Hans Berger, un corso di formazione part time alla scuola professionale di economia domestica di Aslago a Bolzano, che già si registra un interesse a livello nazionale per un'iniziativa definita unica nel suo genere.

Una troupe di Rai2 è giunta oggi (lunedì 6) a Bolzano per saperne di più e capire, visitando proprio la scuola provinciale di Aslago, come funzionerà il corso part time e quali effetti potrebbe avere nella società questa innovativa proposta rivolta ad occupati, uomini e donne, per insegnare loro a sbrigare le faccende di casa. L'assessore Berger ha spiegato ai giornalisti di Rai2 le motivazioni di carattere sociale che hanno portato a questa delibera di giunta e il funzionamento modulare del nuovo corso a tempo parziale.

Il servizio sul corso part time per "donna/uomo di casa" da Bolzano verrà trasmesso nel corso della prossima settimana - la scaletta non è stata ancora decisa - durante l'edizione delle 13 del TG2.

pf