Attualità

Museo di Scienze naturali: "La matematica… trasparente. Le bolle di sapone"

Conferenza divulgativa organizzata dall'Istituto Pedagogico in collaborazione con il Museo delle Scienze.

Venerdì 10 dicembre, alle ore 20,00, presso il Museo delle Scienze naturali di Bolzano, in Via Bottai,1, avrà luogo un'interessante conferenza divulgativa del prof. Italo Tamanini dal titolo "La matematica.. trasparente. Le bolle di sapone".

Il professor Tamanini è docente di Analisi Matematica presso l'Università di Trento ed il suo settore di ricerca riguarda principalmente il Calcolo delle Variazioni e le Equazioni Differenziali, in particolare i problemi di area minima. Il docente si interessa anche di didattica e di comunicazione della matematica ed ha preso parte alla progettazione e realizzazione della mostra interattiva “Matemilano” in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Milano, producendo insieme ai colleghi un cd-room che ha ricevuto il “Pirelli International Award 2004”, premio molto ambito nel mondo accademico e non solo. I

n occasione della sua presenza a Bolzano, nell'ambito delle iniziative connesse con la mostra interattiva "Simmetria, giochi di specchi", iorganizzata dall'Istituto Pedagogico Italiano, in corso presso il Museo delle Scienze naturali, il prof. Tamanini affronterà gli aspetti matematici legati alla formazione delle bolle di sapone, che si predispongono sempre secondo le superfici minime.

FG