Attualità

Ötzi star della BBC

L’Uomo venuto dal Ghiaccio è il protagonista di un documentario prodotto dalla rete televisiva britannica. Il film “The Iceman Murder”, che riprende i risultati delle più recenti indagini sulla mummia del Similaun, andrà in onda in Gran Bretagna all’inizio del 2005. In autunno, poi, sarà trasmesso dalla tedesca ProSieben.

Ciack, si gira... su Ötzi!

Strutturato come un’indagine legale sugli eventi che hanno preceduto la morte di Ötzi, sarà trasmesso a breve sulla britannica BBC il documentario “The Iceman Murder“, dedicato interamente alla storia dell’Uomo del Similaun. Si tratta di una co-produzione internazionale, ad opera della BBC, della Dangerous Film London e delle reti Discovery Channel, ProSieben (Germania) e France 2.

I curatori del documentario hanno ricostruito nel dettaglio l’ambientazione e gli eventi relativi all’uccisione di Ötzi, lavorando con ricercatori ed archeologi di tutto il mondo. Molti di loro sono venuti in visita al Museo archeologico dell’Alto Adige per studiare da vicino l’Uomo del Similaun.

Le riprese altoatesine sono state poi effettuate per una settimana sulle Alpi, e precisamente sul ghiacciaio della Val Senales, dove sono state ricostruite scene di vita e di caccia dei tempi di Ötzi, intorno al 3.200 a.C.. Per un’altra settimana, la troupe ha lavorato all’interno del Museo di Scienze naturali. In precedenza, presso Beynac/Dordogne, in Francia, era stato ricostruito il villaggio di Ötzi, dove una trentina di attori aveva riprodotto scene di vita quotidiana di una comunità dell’epoca.

Il documentario “The Iceman Murder” è costato ai produttori 2,2 milioni di Euro. Esso verrà trasmesso all’inizio del 2005 sulla BBC1, ed in autunno sulla tedesca ProSieben.

La produzione della BBC è la 25ma girata quest’anno sulla storia di Ötzi. Ciò significa che ogni due settimane c’è stato un gruppo di autori che si occupava di riportare sullo schermo la storia della mummia del Similaun. Si tratta del numero più alto dall’anno di nascita del Museo di Archeologia (1998).

MC

Galleria fotografica