Attualità

Concluso il corso bilingue per “Mediatori interculturali”

Consegnati nei giorni scorsi dagli assessori alla Scuola, Luisa Gnecchi ed Otto Saurer, i diplomi ai 17 corsisti, provenienti da 12 Paesi, che hanno concluso il corso di “Mediatore interculturale” organizzato dalle due ripartizioni alla Formazione Professionale della Provincia e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. qualifica.

L’obiettivo del corso di qualifica è stata la formazione di specialisti in grado di aiutare i concittadini stranieri nel loro processo d’integrazione nella nostra società e precisamente nella loro madrelingua.

“Un mediatore interculturale”, ha rilevato nel suo intervento l’assessora Luisa Gnecchi, “contribuisce a diminuire le barriere linguistico-culturali nell’ambito della scuola, del posto di lavoro, dell’assistenza sanitaria e delle questioni legali e sociali. Il mediatore ha competenze per prevenire conflitti interculturali e per guidarli”.

Dall’autunno del 2003 i corsisti nell’arco di 800 ore di teoria e tirocinio hanno allargato le loro competenze in vari campi, tra i quali il lavoro interculturale, il management dei conflitti, le tecniche di interpretariato e la legislazione per stranieri.

Il corso di qualifica che termina con la qualifica professionale di “Mediatore/trice interculturale”, si è svolto parte in lingua tedesca, parte in lingua italiana. Per l’assessore Saurer “Ciò è stato necessario per essere all’altezza della realtà bilingue nell’Alto Adige.”

La direttrice di dipartimento Barbara Repetto, anch’essa presente alla consegna dei diplomi, ha fatto notare che sono state promosse già numerose iniziative all’integrazione di migranti tramite il Fondo Sociale. In futuro i diplomati arricchiranno la mediazione linguistico-culturale con le seguenti lingue: Albanese, Arabo, Bangla, Francese, Portoghese, Polacco, Serbocroato, Spagnolo e Urdu.

Ulteriori informazioni si possono ottenere al seguente numero di telefono: 0471/414435.

FG