Attualità

Comunità ladine: nasce un gruppo di lavoro transfrontaliero

L'assessore ladino Florian Mussner ha incontrato questa mattina una delegazione di rappresentanti delle istituzioni retoromaniche del Cantone svizzero dei Grigioni. Per aumentare la collaborazione tra le comunità ladine, nei prossimi giorni verrà insediato un gruppo di lavoro transfrontaliero con il compito di studiare iniziative comuni.

All'incontro hanno partecipato anche i funzionari della Ripartizione provinciale Cultura ladina, il vice-presidente del Consiglio regionale Luigi Chiocchietti, il direttore dell'Ufficio Cultura della Provincia di Trento Marco Viola, il presidente della Unione Generela di Ladins dla Dolomites Giovanni Pellegrini, e il giornalista della Rai Ladina Stefan Pescollderungg. Molti i punti di contatto sui quali far operare il gruppo di lavoro comune. Dal punto di vista politico, una piattaforma di collaborazione verrà stilata nel corso di una conferenza che si terrà molto probabilmente a Bolzano la prossima primavera, e alla quale parteciperanno rappresentanti del Cantone dei Grigioni, delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano, della Regione Trentino/Alto Adige, delle organizzazioni culturali, e dei media ladini.

Molte le iniziative comuni che potrebbero vedere la luce nei prossimi mesi: da programmi radio-televisivi (a tal proposito, nel 2005, ci sarà un incontro in Val di Fassa) ad un festival cinematografico retoromanico, per finire con un sito internet "interladino" all'interno del quale mettere a disposizione dati e informazioni su tutti gli aspetti della vita sociale, politica, economica e culturale delle popolazioni ladine delle Dolomiti e del Cantone dei Grigioni. Il concretizzarsi di tutti questi progetti verrà analizzato nel corso di un incontro comune, fissato per il 31 marzo prossimo a Glorenza

mb