Attualità

Consegnati gli attestati di frequenza del progetto “Comunicare per appartenere”

Il progetto “Comunicare per appartenere“, promosso dalla Sovrintendenza scolastica italiana in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Consegnati dalla Direttrice di Dipartimento, Barabara Repetto Visentini, e dal preside, Giulio Clamer, gli attestati di frequenza agli adulti stranieri che hanno terminato i corsi.

Nei giorni scorsi la direttrice di dipartimento, dott.ssa Barbara Repetto Visentini, ha consegnato, presso la Direzione didattica 1° Circolo in lingua italiana, che ha sede nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Via Cassa di Risparmio a Bolzano, gli attestati di frequenza a coloro che hanno seguito i corsi del progetto “Comunicare per appartenere”.

Il progetto, che prevede l’organizzazione di corsi di italiano, informatica e tedesco per adulti stranieri, viene realizzato in stretta collaborazione con la società “Kervan” ed una serie di strutture tra le quali spiccano l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, la Caritas ODAR italiana e tedesca, l’Ufficio profughi, la Cooperativa “Volontarius”, il Centro di solidarietà, alcuni Istituti Superiori (ITI, ITC, Scuola Alberghiera di Merano), le Università di Bologna e Perugina, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e l’Ufficio orientamento al lavoro della Provincia.

Grazie a questa fitta rete di collaborazioni il progetto “Comunicare per appartenere”, ha sottolineato il preside del 1° Circolo, Giulio Clamer, in questi anni è progressivamente cresciuto e si è consolidato offrendo una serie di corsi particolarmente apprezzati dai lavoratori stranieri presenti nel capoluogo. La prova più evidente di questo gradimento è rappresentata dal crescente numero di persone che si iscrivono e frequentano i corso proposti dal progetto.

Alla prima edizione hanno preso parte 220 persone, divenute 240 l’anno successivo per raggiungere le 273 nella terza edizione. La quarta edizione, che è in corso di svolgimento ha già registrato, al 1° dicembre, 172 frequentanti, 99 dei quali sono iscritti ai corsi direttamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Attualmente sono in fase di svolgimento, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, 3 corsi di italiano (con 53 iscritti), 2 corsi di informatica di base (29) ed 1 corso di italiano al quale sono iscritte 17 persone.

Parallelamente si stanno svolgendo, sempre nell’ambito del progetto “Comunicare per appartenere”, 4 corsi annuali per stranieri gestiti direttamente dall’Istituto Comprensivo BZ1 con 73 iscritti. Si tratta nel dettaglio di 3 corsi di italiano con 53 iscritti ed 1 corso di tedesco con 20 iscritti.

Il preside Clamer ha sottolineato che la presenza di studenti stranieri ha fortemente arricchito sotto il profilo culturale ed umano la vita dell’Istituto. Secondo Barbara Repetto vi è un forte impegno dell’Assessorato, guidato dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, nel campo dell’immigrazione e del lavoro per dare risposte concrete ed efficaci alle esigenze dei lavoratori extracomunitari presenti in Alto Adige.

Si tratta, ha rilevato tra l’altro la direttrice del Dipartimento, di una realtà importante che comprende oltre 20.000 persone e rappresenta ormai il 4,2% della popolazione complessiva dell’Alto Adige. È una realtà alla quale va dedicata attenzione in quanto rappresenta ormai una presenza costante nella vita economica e sociale della nostra provincia, nel mercato del lavoro locale ed un’indubbia ricchezza anche sotto il profilo umano e culturale.

FG