Attualità

Nuove norme per il conferimento delle borse di studio da parte della Provincia

Dalla seduta della Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario, riunitasi nei giorni scorsi, sono emerse alcune indicazioni importanti riguardo alle nuove norme da applicare ai concorsi per il conferimento di borse di studio alla luce della recente Legge provinciale per il sostegno allo studio universitario.

In particolare la Consulta ha preso in esame due concorsi per il conferimento di borse di studio che verranno banditi tra breve riguardanti da un lato la formazione post-universitaria e dall’altro l’elaborazione di tesi di diploma e di laurea per l’anno accademico 2004-2005.

La coordinatrice del Settore assistenza universitaria, dott.ssa Eva Vicari, rilava in primo luogo che, in base alla nuova normativa provinciale, nel conferimento delle borse di studio sarà data maggiore attenzione all’osservanza della durata del corso di studi. Per poter ottenere una borsa di studio, di norma, non si potrà superare di oltre un anno la durata prevista per lo specifico corso di studi. Sinora questo margine di tolleranza si estendeva sino al secondo anno fuori corso.

Vi sono innovazioni anche per quanto riguarda la cittadinanza e la residenza. In particolare coloro che presentano domanda per il conferimento di una borsa di studio devono essere cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o essere residenti in Alto Adige da almeno un anno.

La Consulta ha quindi espresso il proprio parere favorevole riguardo al concorso per l’assegnazione di borse di studio per la formazione post-universitaria. La principale innovazione rispetto al passato in questo settore riguarda il fatto che possono fare richiesta di borsa di studio coloro che intraprendono una formazione post-universitaria sino al sesto anno dopo il conseguimento della laurea. Sinora era stato posto il limite di tre anni dopo il termine degli studi universitari.

È stato inoltre elevato da 6800 ad 8000 euro l’importo massimo della borsa di studio ed il campo di intervento è stato esteso anche alla formazione specialistica per il personale medico, un settore questo che sinora era di diretta competenza dell’Assessorato alla sanità. Per il sostegno alla formazione post-univeristaria vi sono a disposizione attualmente 1,4 milioni di euro e le relative domande possono essere presentate entro le due scadenze del 29 aprile o del 30 settembre 2005.

Per quanto riguarda il secondo concorso relativo all’elaborazione di tesi di diploma e di laurea per l’anno accademico 2004-2005 possono presentare domanda solamente doloro che hanno portato a termine un corso di studi della durata minima di quattro anni, inoltre non è più prevista la condizione dell’”interesse scientifico per l’Alto Adige”. Per questo concorso sono stati messi a disposizione complessivamente 160.000 euro e l’importo massimo della singola borsa di studio ammonta a 1600 euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 15 marzo 2005.

Per ulteriori informazioni sulle nuove modalità previste per le borse di studio nel settore universitario gli interessati possono rivolgersi direttamente al Settore assistenza universitaria della Provincia autonoma che ha sede in Via Andreas Hofer,18 (Palazzo 7) a Bolzano, Tel. 0471 413341m Fax. 0471413388.

FG