Attualità

Concluso il primo "Master in clinica della formazione”

Nei giorni scorsi si è concluso, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, il Master in clinica della formazione.

Concluso il primo "Master in clinica della formazione”
Il Master organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali ha visto impegnati 20 partecipanti provenienti dalla scuola, dalla sanità e dai servizi sociali interessati ad avere una sempre maggiore consapevolezza dei modelli che guidano le proprie azioni. Le lezioni sono state tenute da docenti delle Università di Bologna e di Milano.

Hanno partecipato alla giornata conclusiva, durante la quale ciascun partecipante ha presentato un progetto realizzato nel proprio ambito di lavoro, anche la direttrice dell’Istituto pedagogico in lingua italiana, dott.ssa Daniela Pellegrini-Galastri, il direttore dell’Azienda servizi sociali di Bolzano, dott. Bruno Marcato, il Prof. Luca Fazzi docente alla Università di Trento ed il direttore della scuola dott. Giorgio Bissolo.

Nel percorso di formazione, supervisionato dal professor Angelo Franza, dell’Università di Bologna, si sono sviluppate le competenze cliniche, comunicative, relazionali e deliberative individuali e di gruppo, con l’obiettivo di apprendere e far apprendere principalmente dall’esperienza nelle professioni e nelle organizzazioni educative, formative, sociali e della cura.

Al termine del corso i partecipanti hanno espresso alla vicepresidente della Provincia la loro soddisfazione per il corso biennale grazie al quale hanno potuto approfondire tematiche inerenti la loro attività professionale ed acquisire nuovi strumenti operativi. Il Master è stato sostenuto dall’Istituto Pedagogico Provinciale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi per il gruppo linguistico italiano.

Le varie fasi del Master si sono susseguite nell’arco di circa due anni, per un totale di 319 ore, ed è iniziato con una settimana residenziale presso il Centro Convegni di Novacella, seguita da un momento di supervisione individuale. Successivamente si sono articolati i seminari (6) condotti da esperti professionisti e docenti universitari.

Una seconda settimana residenziale si è svolta a Merano Il percorso pratico/teorico si è concluso con la presentazione e discussione delle tesi

FG

Galleria fotografica