Attualità

Le prassi socio-sanitarie nel lavoro con l’immigrato

Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un corso di formazione di 15 ore suddiviso in cinque incontri rivolto agli operatori che si occupano a vario titolo di utenti immigrati.

Il corso si propone di facilitare e/o rafforzare contatti inter-istituzionali ed interpersonali tra gli operatori, agevolare lo sviluppo di strumenti e metodologie di lavoro comune con l’utenza immigrata, incoraggiare l’individuazione di modalità di raccordo ovverosia, costruzione di reti di collaborazione, stimolare lo sviluppo di progetti iter-istituzionali. L’iter formativo consiste in cinque incontri della durata di tre ore ciascuno.

Gli incontri saranno organizzati sotto forma di una tavola rotonda durante la quale, con l’aiuto di un esperto, i responsabili e/o operatori dei vari servizi avranno modo di confrontarsi a partire dalle loro esperienze in rapporto agli utenti immigrati. Questo iniziale confronto permetterà l’emersione dei nodi critici che gli stessi operatori incontrano quotidianamente lavorando con gli utenti immigrati. In seconda battuta, tali aspetti critici saranno oggetto di discussione con un esperto al fine di giungere congiuntamente alle indicazioni concrete in materia d’assistenza socio-sanitaria agli immigrati.

I cinque incontri del corso saranno incentrati rispettivamente sugli aspetti socio-sanitari con prevalenza giuridica, sulla salute mentale, sulla salute fisica, sugli aspetti educativo/formativi e di mediazione interculturale, sugli aspetti sociali ed erogazione di sostegni di vario genere. Il corso avrà inizio il 14 gennaio e i successivi incontri avranno luogo il 21 e 28 gennaio ed il 4 e 5 febbraio.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418.

FG