Attualità

Primo soccorso con i bambini

Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali

Il corso, organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, si propone di fornire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per intervenire con i bambini nelle situazioni di emergenza e urgenza, mantenendo un comportamento rispettoso della persona e rassicurante per il bambino di età compresa tra i 6 e 12 anni.

I contenuti del corso comprendono tematiche come: la chiamata di soccorso, l’arresto cardio - respiratorio e misure di primo soccorso (P.B.L.S.), il riconoscimento delle principali urgenze respiratorie e relative misure di primo soccorso, il riconoscimento delle prime urgenze cardiovascolari e relative misure di primo soccorso (emorragie esterne, interne ed esteriorizzate, shock), riconoscimento delle lesioni traumatologiche e relative manovre di primo soccorso (fratture, lussazioni, distorsioni), ustioni: riconoscimento dell’estensione e dei diversi gradi di un’ustione, manovre di primo soccorso, l’epilessia e i traumi cranici e altre urgenze neurologiche, gli avvelenamenti e l’addome acuto nel bambino.

Il corso è rivolto ad operatori socio assistenziali, assistenti, insegnanti e allenatori sportivi o chiunque assista i bambini durante le attività di gioco o sportive. Le lezioni avranno luogo l’11, il 18 ed il 25 gennaio ed il 1° febbraio, dalle ore 14,30 alle 20,00, presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Il corso sarà tenuto da Christian Conte, infermiere professionale, docente presso la Scuola per le professioni Sociali di Bolzano.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola, Tel. 0471 414418.

FG