Attualità

Ritorna il Kulturpass

La tessera che dà diritto a riduzioni sui biglietti di entrata a musei, teatro, mostre e cinema, è molto apprezzata dai volontari delle associazioni culturali, ai quali è destinata quale piccolo ringraziamento per le attività svolte gratuitamente. Per questo, gli Assessorati alla Cultura italiana, alla Cultura tedesca ed alla Cultura ladina la ripropongono anche per il biennio 2005/2007. Le domande di assegnazione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio prossimo.

Prosegue anche nel 2005 l’iniziativa “Kulturpass”, promossa dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana, in collaborazione con le Ripartizioni Cultura tedesca e ladina, allo scopo di riconoscere e premiare pubblicamente l’impegno dei numerosi volontari attivi in ambito culturale.

Tutte le associazioni, agenzie, istituzioni, centri giovanili e biblioteche, finanziate dalla Ripartizione “Cultura italiana”, che dispongono nel loro staff organizzativo di volontari, possono dunque richiedere la tessera Kulturpass, compilando il modulo allegato alla domanda di contributo, da consegnare o spedire alla ripartizione entro il 31.1.2005.

La tessera dà diritto a riduzioni del 50% sul biglietto di ingresso a spettacoli teatrali, mostre, cinema e manifestazioni culturali di vario genere organizzate dalle 49 associazioni che hanno aderito all'iniziativa. Fra le altre figurano il Teatro Stabile di Bolzano, il Filmclub, l'Orchestra Haydn, le Vereinigte Bühnen Bozen ed i Musei provinciali. Grazie a questo accordo con gli Assessorati alla Cultura, i possessori della tessera hanno la possibilità di partecipare ad eventi culturali a prezzi di favore: si tratta di una sorta di "premio" concesso dagli Assessorati alla Cultura a riconoscimento del loro prezioso contributo nel campo associazionistico.

Ogni associazione in possesso del requisito dell’attività volontaristica potrà ricevere fino a due tessere Kulturpass, valide due anni, e cioè dal 1° aprile 2005 al 31 marzo 2007.

Nel 2003 la ripartizione Cultura italiana ha distribuito ben 285 tessere Kulturpass.

Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare la Ripartizione provinciale “Cultura italiana” (dott. Aldo Boninsegna, tel. 0471.411202) via del Ronco 2, Bolzano, o consultare la website www.provincia.bz.it/kulturpass (in fase di aggiornamento).

MC