Attualità

Conclusione del corso “Incontri di competenza”

La Scuola per le professioni sociali in lingua italiana ha organizzato un percorso di riflessione sulle problematiche dell’area penale

Nei giorni scorsi presso la Scuola per le Professioni Sociali in lingua italiana si è tenuto l’incontro conclusivo del corso “Incontri di competenza”. Tra i presenti l’assessora Luisa Gnecchi, l’assessora alle politiche sociali del Comune di Bolzano Mimma Battisti, il nuovo Questore di Bolzano Capomacchia, la direttrice della Casa Circondariale di Bolzano, Anna Rita Nuzzaci, il tenente Arioti, del Comando provinciale dei Carabinieri, il direttore dell’A.S.S.B., dott. Bruno Marcato, il direttore della Strada-der weg dott. Paolo Marcato.

L’attivazione di un percorso formativo in area penale è nata dalla collaborazione tra l’assessorato alla formazione professionale, la Ripartizione sociale, Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù e la Caritas, progetto Odós. Il percorso è stato proposto in collaborazione e con la conduzione del prof. Gianvittorio Pisapia, docente di Criminologia nell’Università di Padova, dalla dott.ssa Emma Benedetti, criminologa ed esperta presso il tribunale di Sorveglianza di Venezia, dalla dott.ssa Patrizia Montorfano, psicologa e psicoterapeuta, consulente presso gli istituti di pena in qualità di esperta ex art. 80 ordinamento penitenziario.

Si sottolinea il carattere innovativo dell’iniziativa, che ha visto presenti nella stessa aula contemporaneamente e per la prima volta responsabili e operatori di enti e istituzioni diverse quali la Magistratura di Sorveglianza, l’Istituzione Penitenziaria, Ufficio famiglia, donna e gioventù, Associazione Imprenditori BZ, Associazione Volontarius BZ, Associazione “La Strada-der Weg”, Confcooperative BZ, Caritas, progetto Odós.

Obiettivo principale di questo percorso era proprio quello di riunire operatori ed enti che, a vario titolo, si occupano di persone entrate nel circuito penale (detenuti ed ex- detenuti) al fine di accrescere le rispettive conoscenze e mettere a confronto le diverse competenze professionali, con l’intento di creare un linguaggio comune e una sinergia operativa, di costruire e rafforzare le alleanze attraverso la messa in comune di metodologie e strategie di lavoro, obiettivi, culture di intervento e filosofie organizzative.

FG