Attualità

Cinque artisti contemporanei raccontati in video e tv

Da lunedì 24 gennaio saranno trasmessi su emittenti televisive locali video dedicati a cinque grandi artisti contemporanei. È un’iniziativa della Ripartizione cultura italiana della Provincia, presentata oggi dall’assessore provinciale Luigi Cigolla.

 

Dopo il successo della prima edizione, molto apprezzata dal pubblico televisivo, torniamo a riproporre  il progetto “Storie dell’arte”, un ciclo di trasmissioni televisive dedicate a cinque artisti italiani, alla loro produzione, alla loro personalità”: così l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla ha presentato questa mattina, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, “Storie dell’arte 2”. Si tratta della seconda edizione di un progetto che ha come obiettivo la diffusione dell’amore per l’arte attraverso un mezzo facile ed immediato come è quello televisivo. “Utilizzare la TV per promuovere la cultura, e non cedere all’atteggiamento elitario di chi snobba il mezzo televisivo: questo l’atteggiamento della Ripartizione Cultura italiana, che ha già riscontrato l’efficacia di questa scelta non solo con la prima edizione di Storie dell’arte, ma anche con i Quaranta quarti d’ora”, ha spiegato il direttore della Ripartizione Cultura italiana Antonio Lampis.

Cinque grandi artisti dell’arte contemporanea italiana e le loro opere sono i protagonisti dei brevi filmati, che li presentano in modo chiaro e comprensibile sia nella loro individualità che nei collegamenti con le tendenze artistiche del loro tempo. I video, della durata di 15 minuti ciascuno, sono stati realizzati con un format vivace ed accattivante dalla regista Katia Bernardi, e sono dedicati a Claudia Accardi, Afro Basaldella, Mimmo Rotella, Mario Schifano e Fausto Melotti. Dopo che nella prima edizione le presentazioni degli artisti erano state affidate a Pier Luigi Siena, straordinario cicerone, ora l’introduzione dei cinque protagonisti è curata con altrettanta competenza ed entusiasmo dalla critica d’arte Letizia Ragaglia. “Quest’anno”, ha illustrato le altre novità della seconda edizione la regista Bernardi, “abbiamo scelto fra gli artisti da presentare anche due persone ancora viventi, Carla Accardi e Mimmo Rotella, che abbiamo potuto intervistare di persona. Di loro e delle loro opere, poi, così come degli altri artisti presi in considerazione, parlano le persone a loro vicine ed alcuni critici d’arte”. Fra i critici intervistati, anche Philippe Daverio ed Achille Bonito Oliva.

I cinque video saranno mandati in onda sulla rete televisiva locale TCA a partire dal 24 gennaio 2005 il lunedì sera alle ore 20.00 dopo il telegiornale, ed in replica il lunedì della settimana successiva, alle 12.05 a ruota del telegiornale. In pratica, a partire dal secondo lunedì di programmazione vi saranno due appuntamenti con le “Storie dell’arte 2”, uno alle 12.05 ed uno nuovo alle ore 20.00. La programmazione su TCA si concluderà lunedì 28 febbraio con la replica alle ore 12.05 della trasmissione serale del 21 febbraio.

A partire da venerdì 25 febbraio, per cinque settimane successive gli stessi video saranno trasmessi attorno alle ore 20.05 dopo il telegiornale da un’altra emittente locale, VB33, ed in replica alle ore 14.30 del venerdì successivo. A partire dal secondo venerdì gli appuntamenti saranno due, uno alle ore 14.30 ed uno alle 20.05. L’ultimo appuntamento con la serie “Storie dell’arte 2” è previsto per il 1. aprile alle ore 14.30 quando sarà trasmessa la replica relativa alla trasmissione del 25 marzo. 

Le trasmissioni sono state anche raccolte e pubblicate in un DVD, che verrà distribuito nelle scuole e nelle gallerie d’arte moderna contemporanea a livello nazionale. Un rapporto di scambio, quello con le GAM di tutta Italia, che l’Assessorato alla Cultura italiana coltiva con grande attenzione, come ha spiegato nel corso della conferenza di oggi Cristina Costa dell’Ufficio Cultura, “poiché si rivela sempre proficuo ed interessante, e ci permette di avere accesso a collezioni di grande valore”.

 

SAmc