Attualità

Retequattro trasmette un documentario su Ötzi

Il film-documentario di Brando Quilici "L'uomo venuto dal ghiaccio: caccia all'assassino" girato nel 2003, verrà trasmesso il prossimo 9 febbraio dall'emittente televisiva Retequattro nel corso del programma "La macchina del tempo". Sino ad ora il documentario, che racconta le ultime ore di vita di Ötzi, era stato messo in onda solamente sulla tv satellitare Discovery Channel.

Il documentario girato da Brando Quilici ricostruisce gli ultimi giorni di vita dell'uomo venuto dal ghiaccio, basandosi sulle attuali conoscenze scientifiche. "L'uomo venuto dal ghiaccio: caccia all'assassino" si avvale del contributo di numerosi ricercatori, i quali cercano di spiegare le cause delle ferite che presenta il corpo di Ötzi. L'attenzione si concentra in maniera particolare sulle tracce di sangue, sulle ferite da taglio a una mano, e sulla distanza dalla quale potrebbe essere partita la freccia che lo ha colpito all'altezza della spalla.

Nel corso della trasmissione condotta da Alessandro Cecchi Paone "La macchina del tempo" verranno trasmessi e commentati alcuni spezzoni del documentario. Ad arricchire il programma ci saranno anche delle interviste ad alcuni esperti, tra cui l'anatomopatologo Eduard Egarter Vigl. L'appuntamento è per il 9 febbraio su Retequattro a partire dalle 20.45.

mb