Attualità

Come apprende il bambino autistico

Aperte le iscrizioni al corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italia che si terrà a Bolzano il 26 marzo prossimo.

E’ sufficiente scorrere le più recenti pubblicazioni sull’autismo infantile per comprendere come continuino ad esistere una serie di problemi relativi all’eziologia, alla diagnosi, ai vari approcci terapeutici e così via. Da quando Bleurer, nel 1911 ha usato per primo il termine di autismo in riferimento ad un sintomo della schizofrenia e da quando Kanner nel 1943, per primo ha definito la sindrome autistica, la ricerca ha fatto passi da gigante.

Le ricerche più promettenti sono quelle relative all’apprendimento dei bambini artistici. Anche se i bambini autistici sembrano “chiusi” in un loro mondo e non hanno rapporti con il proprio ambiente e con le persone, la ricerca ha dimostrato che è possibile ottenere dei buoni risultati se si utilizzano delle modalità relazionali e se si struttura adeguatamente l’ambiente di apprendimento.

Una di queste modalità è la cosiddetta “comunicazione facilitata”. Il corso, organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali, vuole approfondire e discutere di come apprende un bambino artistico e come sia possibile entrare in contatto con lui. Contenuti del corso: eziologia diagnosi e quadro clinico dell’autismo infantile precoce; la sindrome autistica di Kanner; l’autismo descritto da Asperger; le caratteristiche dell’apprendimento del bambino artistico; limiti e possibilità della comunicazione facilitata.

Il corso, rivolto ad educatori, insegnanti di sostegno, assistenti per soggetti portatori di handicap e tutti gli interessati, si svolgerà presso al sede della Scuola provinciale per le professini sociali in lingua italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano e si svolgerà il 2 aprile, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Docente sarà la dott.ssa Vittoria Cristoferi Reandon, neuropsichiatria infantile.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dei corsi brevi della Scuola provinciale per le professioni sociali, che ha sede in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, dalle ore 8 alle 12, tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG