Attualità

Progetto per l’inserimento in azienda dello studente disabile e seminari per genitori

Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto della seconda edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Da sabato 29 gennaio a Bolzano tornano anche i seminari gratuiti per genitori.

"Il progetto - sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - nasce per rispondere ad una domanda proveniente dalle scuole secondarie a carattere statale che rilevano una necessità di orientamento e formazione o comunque di percorso diversificato per gli alunni in situazione di disabilitá iscritti in queste scuole. Emerge quindi l’esigenza per tali alunni di finalizzare il proprio impegno in direzione dello sviluppo di competenze che abbiano una ricaduta rispetto al futuro inserimento lavorativo e sociale; questa esigenza ha comportato la necessitá di costruire un 'percorso di orientamento' che possa fornire concrete conoscenze sul piano delle capacitá professionali."
Il ruolo che la Formazione Professionale in lingua italiana (formazione individuale) assume ed agisce all’interno del progetto è quello di strutturare, parallelamente al percorso scolastico, un percorso di orientamento al lavoro attraverso stage aziendali che possono rappresentare un primo significativo approccio al mondo del lavoro.

Nell’ambito del progetto M.I.D.A. riprende anche quest’anno una “formazione genitori” articolata in due cicli di seminari. Da un lato gli incontri tenuti dalla prof.ssa Roberta Caldin, docente di Pedagogia Speciale dell’universitá di Padova, sul tema “Educare alla genitorialitá”, rivolti in particolare ai genitori di figli disabili e non. Si svolgono dalle 9 alle 11, il primo è in programma sabato 29 gennaio e gli altri il 7, 21 e 28 maggio.
Dall'altra sono previsti anche 6 seminari “tematici” condotti da esperti del settore su argomenti di rilevante importanza, quali ad esempio l’inserimento lavorativo, il tempo libero, il rapporto tra coetanei, questioni legali, il progetto di vita. Questi ultimi incontri sono aperti a tutti (famiglie, insegnanti, operatori scolastici e a quanti interessati agli argomenti trattati) e avranno inizio il 19 febbraio, orario 9-12, tema la disabilità.

I seminari si terranno a Bolzano presso l’Auditorium “L. Battisti”– Centro di Formazione Professionale, in via S. Geltrude, 3, la frequenza è gratuita. Per ulterori informazioni Maria Rosa Cavalluzzo, coordinatrice Progetto MIDA, Formazione professionale italiana, corso Libertà 66, Bolzano, tel. 0471 414408, e-mail cvlmrsb49@scuola.alto-adige.it

pf