Attualità

Percorsi di lettura al Trevi

La Ripartizione Cultura italiana ripropone alcuni Percorsi di lettura, i cui libri vengono illustrati in una mostra, una serie di incontri e alcune letture pubbliche per grandi e piccini. Il programma degli appuntamenti, presso il Centro Trevi ed alcune biblioteche pubbliche a Bolzano, va dall martedì prossimo fino all’11 febbraio.

Tornano i Percorsi di lettura

Gli orchi, la montagna, i folletti, i viaggi nel tempo, la Russia, Pier Paolo Pasolini sono solo alcuni dei temi proposti, nel corso degli ultimi cinque anni, nell’ambito dei Percorsi di lettura organizzati dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi per sensibilizzare alla lettura. Nella primavera ed autunno degli ultimi cinque anni sono state proposte ai lettori, e presentate nel corso di incontri pubblici e piccoli eventi, raccolte di libri a tema, in grado di suscitare la curiosità del pubblico e di invitare i cittadini ad avvicinarsi al mondo dei libri.

Ora, alcuni dei quindici percorsi organizzati fino ad oggi vengono ripresi e riproposti nelle biblioteche dall’Ufficio della Ripartizione Cultura italiana. Dall’1 all’11 febbraio, infatti, il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano ospiterà una mostra dei libri selezionati, nonché alcuni incontri e letture animate, in programma anche in diverse biblioteche pubbliche. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare alla lettura proponendo libri di qualità.

La serie di eventi inizierà il primo febbraio, e proseguirà fino all’11 del mese. Fino a quella data, il Centro Trevi ospiterà una mostra dei libri scelti per alcuni dei Percorsi. Inoltre, in diverse sedi sono in programma incontri e letture per piccoli e grandi: martedì 1 febbraio, ore 16.30, Biblioteca Ortles: Creature della fantasia: i folletti, ore 18.30, Centro Trevi: Viaggi tra luoghi e non luoghi; mercoledì 2 febbraio, ore 18.00, Biblioteca Europa: Viaggiare nel tempo; giovedì 3 febbraio, ore 16.30, Biblioteca Novacella: Le mille e una pagina; venerdì 4 febbraio, ore 18.00, Biblioteca Oltrisarco: Leggere la montagna; sabato 5 febbraio, ore 16.30, Biblioteca Sandro Amadori: Creature della fantasia:gli orchi; domenica 6 febbraio, ore 11.00, Centro Trevi: Un mondo di fiabe; martedì 8 febbraio, ore 16.30, Centro Trevi: Vita d’artista (bambini); giovedì 10 febbraio, ore 18.00, Centro Trevi: Vita d’artista (adulti); venerdì 11 febbraio, ore 16.30, Centro Trevi, Un mondo di fiabe.

Gli appuntamenti delle 11.00 e delle 16.30 sono riservati ai bambini, che potranno ascoltare alcuni brani dei loro libri preferiti mentre fanno merenda, offerta dalla Ripartizione Cultura italiana. Quelli delle 18.00 e delle 18.30 sono dedicati agli adulti, ai quali verrà offerto invece un aperitivo.La partecipazione agli incontri, che dureranno mezz’ora-tre quarti d’ora circa, è libera e gratuita.

Tutti i libri dei Percorsi di lettura sono disponibili nelle biblioteche pubbliche altoatesine. Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi allo 0471.411246-42, oppure visitare la website www.provincia.bz.it/cultura/educazionepermanente/ biblioteche.

NOTA per i media: Con preghiera di pubblicazione nelle pagine degli APPUNTAMENTI

MC

Galleria fotografica