Attualità

Come sollevare una persona non o parzialmente autosufficiente

Iniziativa formativa della Scuola per le professioni sociali di Bolzano

Quando una persona cara non è più autosufficiente, i familiari si trovano ad affrontare una serie di situazioni nuove, per le quali non si è preparati. Vivere 24 ore al giorno con una persona che dipende in tutto e per tutto. Nessuno è preparato a gestire una situazione del genere. La prima necessità è quindi quella di sapere come spostare il proprio caro per non fargli del male e per preservare la propria salute.

A tale scopo la Scuola provinciale per le professioni sociali organizza un corsi sul tema “Come sollevare una persona non o parzialmente autosufficiente” che intende fornire le metodologie adeguate per la salvaguardia e la tutela della salute della persona e del familiare.

Contenuti del corso: tecniche di mobilitazione e sollevamento persone; mobilizzazione da soli; mobilizzazione in coppia; norme di sicurezza; ausili per la mobilitazione; esercitazioni pratiche. Il corso si terrà il 23 febbraio presso la Scuola per le professioni sociali di Bolzano e sarà tenuto da Daniela Battisti, terapista della riabilitazione e docente presso la Scuola stessa.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dei corsi brevi della Scuola provinciale per le professioni sociali, che ha sede in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, dalle ore 8 alle 12, tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG