Attualità

Scuola professionale "Savoy" di Merano: il corso per fioristi festeggia i trent'anni

Trent'anni fa è partito in Alto Adige il primo corso di formazione per fioristi, secondo il sistema duale che abbina lo studio alla pratica. Alla scuola provinciale alberghiera "Savoy" di Merano, dove da 15 anni gli aspiranti fioristi hanno la loro sede formativa, lo speciale compleanno è stato degnamente festeggiato.

Fiori per la festa al "Savoy"
In trent'anni la formazione dei fioristi in Alto Adige vanta una storia ricca, fatta di crescita lungo quattro tappe: da Tesimo a Burgusio, poi a Bolzano e infine a Merano, dove il corso viene garantito da 15 anni alla scuola professionale provinciale "Savoy". La festa del trentennale dell'indirizzo formativo duale ha visto la partecipazione degli attuali responsabili scolastici, dalla direttrice Beatrix Kerschbaumer-Sigmund al direttore della Ripartizione provinciale Formazione professionale tedesca, Peter Duregger, e di insegnanti e allievi che hanno frequentato la scuola e sono diventati fioristi. Sono stati loro ad abbellire l'appuntamento con splendide composizioni floreali.

Dai partecipanti sono giunti anche nuovi stimoli e suggerimenti sul futuro sviluppo del corso formativo e sulla figura professionale del fiorista oggi, sul piano creativo ma anche imprenditoriale, come ha del resto sottolineato nella sua relazione l'esperta tedesca Thea Kornherr.

pf

Galleria fotografica