Attualità

Ricerca sui giovani immigrati in Alto Adige

Presentazione: giovedì 17 febbraio, ore 9,00, Palazzo “Widmann”

Sarà presentata giovedì 17 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, nella sala convegni di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, lo studio realizzato dall’Osservatorio Provinciale sulle Immigrazioni sul tema:

 “Giovani immigrati in Alto Adige. Ricerca sull’integrazione dei giovani di nazionalità straniera nati o cresciuti in provincia di Bolzano”.

La ricerca ha inteso ricostruire, attraverso il lavoro sul campo, il quadro del giovane immigrato risultante in massima parte dal mondo scolastico, ma anche da quello del mercato del lavoro. Si tratta di un primo passo verso una migliore comprensione dell’immigrazione utile soprattutto a delineare indicazioni e suggerimenti per le politiche locali in campo educativo e sociale.

Il programma della mattinata prevede gli intereventi della dott.ssa Barbara Repetto Visentini, direttirce di dipartimento lavoro, innovazione, ricerca, cooperative e formazione professionale italiana e del dott. Salvatore Saltarelli, coordinatore dell’Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni. Seguiranno le relazioni di Luigi Mauri, direttore di “Sinergia” e dei ricercatori Emilio Gregari e Daniele Cologna.

Per ulteriori informazioni sulla ricerca ci si può rivolgere direttamente all’Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni, che ha sede presso il centro “Luigi Einaudi”, in Via S. Geltrude 3 a Bolzano, Tel: 0471 414435, E-mail: Osservatorio.immigrazioni@provincia.bz.it.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla presentazione della ricerca.

FG