Attualità

Ötzi sarà protagonista dell´EXPO 2005 in Giappone

L´Uomo venuto dal Ghiaccio, meglio noto in tutto il mondo come “Ötzi”, sarà protagonista dell´EXPO 2005 che si terrà ad Aichi, in Giappone, dal 25 marzo al 25 settembre 2005.

Il tema dell´Uomo venuto dal Ghiaccio sarà sviluppato in due diversi livelli. Nell’ambito dell’EXPO, all´interno del Padiglione della prefettura di Aichi, dedicato al tema dell´ambiente ed in particolare all´effetto serra. Tema dell’EXPO è infatti “Nature´s wisdom” (“La saggezza della natura”). Ötzi svolgerà un ruolo di protagonista nella sezione “Fuoco ed ambiente”, allestita nel padiglione della prefettura.

Sul grande schermo del palco sarà proiettato un filmato del luogo e delle montagne dove è stata rinvenuta la mummia umida più antica del mondo. In questo ambito sarà dato inoltre ampio spazio alla presentazione del Museo Archeologico dell´Alto Adige, che ospita la mummia.
Il team di produzione, guidato dal Kazuma Yamane, è venuto a Bolzano nell’agosto scorso appositamente per effettuare le riprese del paesaggio e del museo. Il filmato, che ha una durata di ca. 20 minuti, sarà ripetuto più volte al giorno. All´interno della presentazione verrà mostrata la ricostruzione della mummia, una copia prodotta dalla BBC in occasione della produzione di un importante documentario su Ötzi.

Ötzi sarà inoltre protagonista, dal 19 marzo all´8 maggio 2005, di una mostra itinerante all´interno dei due noti Musei Boston Museum of Fine Art di Nagoya e del Museum of Natural History di Toyohashi. La mostra itinerante “Ötzi Cultour” è una mostra interattiva che si prefigge di trasmettere al pubblico l´affascinante tematica legata alla vita (ed alla morte) della mummia umida più antica del mondo. 
Dopo Roma, Vienna, Hannover e Budapest la mostra, che fino ad oggi è stata visitata da quasi 100.000 visitatori, farà scalo per la prima volta in Giappone.

FG