Attualità

Presentazione a Roma per iniziativa "RAFFAELLO a Bolzano per capire la Dama"

Dal 2 marzo il capolavoro di Raffaello "La Dama con Liocorno" sarà ospite del Centro Trevi e Bolzano per iniziativa congiunta della Ripartizione cultura italiana della Provincia e della Galleria Borghese. Il progetto culturale sarà presentato lunedì 14 febbraio 2005 a Roma presso la sede della Galleria Borghese.

Particolare del capolavoro di Raffaello "La Dama con Liocorno"
Studiare e comprendere i dettagli per capire ed apprezzare un’opera d’arte nella sua individualità e in connessione con l’ambiente culturale e storico che hanno portato alla sua creazione. Una modalità particolare di avvicinamento alle opere d’arte ed un metodo di lettura delle stesse che ha la peculiarità di rendere l’incontro con i capolavori artistici un’esperienza indelebile. Questo l’obiettivo perseguito dalla rassegna “Incontri reali 3, IR3”, ideata dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura della Provincia, che dal 2 marzo al 10 aprile porterà a Bolzano nelle sale del Centro Trevi una delle opere di Raffaello, “La Dama con Liocorno”, che è custodita presso la Galleria Borghese di Roma, che ne ha reso possibile il prestito.
Per aiutare passo passo la comprensione dell’opera, è stato studiato un percorso a tappe obbligate; facendo sosta in sette sale, mano a mano, il visitatore verrà edotto sui vari aspetti dell’opera in connessione con l’epoca della sua realizzazione e sugli influssi artistici in atto. A conclusione del percorso obbligato, nell’ottava stanza il visitatore potrà godersi “La Dama con Liocorno” e comprenderla senza più dimenticarla. Il titolo dato al percorso è, infatti, “RAFFAELLO a Bolzano per capire la Dama".
Il nuovo progetto culturale, nato dalla sinergia fra l'Ufficio cultura italiana della Provincia di Bolzano e la Galleria Borghese di Roma, e che ha reso possibile il restauro del dipinto appartenente alla collezione della Galleria "La Conversione di San Paolo" del Garofalo (1545), sarà presentato ai mass media a livello nazionale lunedì prossimo, 14 febbraio 2005, alle ore 11.00, presso la sede della stessa Galleria, nel Salone "Mariano Rossi", in Piazzale Museo Borghese 5 a Roma. Accanto al Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di roma, Claudio Strinati, e alla direttrice della Galleria Borghese, Alba Costamagna, saranno presenti Antonio Lampis, Direttore della Ripartizione cultura italiana della Provincia, la curatrice del progetto, Barbara Bottacin, e la responsabile del restauro, Elisabetta Zatti.
Il progetto culturale sarà presentato a fine febbraio a livello locale.

SA

Galleria fotografica