Attualità

Progetto per un archivio sistematico degli autori sudtirolesi

Catalogare in modo sistematico e rendere accessibile al pubblico l'opera degli autori sudtirolesi: è un progetto promosso dall'assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, che la Giunta sostiene attraverso la partecipazione finanziaria all'iniziativa "Literatur in Tirol". Si tratta di un progetto dell'Università di Innsbruck curato dall'Istituto di ricerca Brenner-Archiv, fondato nel 1964 e che conserva molte opere letterarie di autori altoatesini. Kasslatter Mur ha fatto visita al Brenner-Archiv.

L'assessora Kasslatter Mur con la collega tirolese Zanon
Georg Trakl e Ludwig Wittgenstein sono due delle personalità culturali più note di cui il Brenner-Archiv conserva lavori e scritti. Ma nel patrimonio dell'Istituto a Innsbruck figurano anche opere letterarie di autori sudtirolesi, come Norbert C. Kaser, Norbert Mumelter, Carl Dallago, Hubert Mumelter, Josef Wenter, Gerhard Riedmann, fino alla raccolta di lettere del pittore Albin Egger Lienz, che visse in Alto Adige.

L'Istituto di ricerca ha avviato un progetto, al quale partecipa anche la Provincia di Bolzano, per elaborare una documentazione letteraria per Internet e le nuove tecnologie, vale a dire una banca dati che cataloghi tutta la nuova letteratura tirolese dal 1945 ad oggi. Attualmente contiene dati e opere di circa 900 autori e viene continuamente aggiornata e resa disponibile nela rete telematica.

Nella sua visita al Brenner-Archiv l'assessora Sabina Kasslatter Mur si è informata sullo stato di avanzamento del progetto, "che permetterà al pubblico di avere accesso alla gran parte della letteratura locale in lingua tedesca", ha sottolineato. Del progetto l'assessora alla Cultura tedesca ha discusso anche con l'omologa tirolese Elisabeth Zanon.

pf

Galleria fotografica