Attualità

Corso-concorso di selezione per dirigenti scolastici nella scuola italiana

E’ stato esposto oggi (giovedì 10) all’albo dell’Intendenza scolastica italiana a Bolzano il bando del corso-concorso di selezione per dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di lingua italiana in Alto Adige.

Il direttore di Ripartizione Claudio Vidoni informa che da oggi (10 febbraio) è in visione all’albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano, il bando del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano.

Da domani il bando sarà reperibile anche online nel sito dell’Intendenza scolastica, all’indirizzo www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/news/news_i.asp
Il bando verrà poi ufficialmente pubblicato nel supplemento 1 del Bollettino Ufficiale della Regione del prossimo 21 febbraio e da quella data scatteranno i 30 giorni utili per la presentazione delle domande. L’ultimo giorno utile per l’invio delle domande di iscrizione al corso-concorso sarà pertanto il prossimo 23 marzo.

Al corso-concorso per dirigenti scolastici possono partecipare gli insegnanti di ruolo delle scuole in lingua italiana e quelli di seconda lingua delle scuole in lingua tedesca, oltre che quelli delle scuole delle località ladine che, dopo la nomina in ruolo, abbiano maturato un servizio di almeno sette anni e che siano in possesso di laurea. Sono esclusi, ovviamente, gli insegnanti di tedesco seconda lingua delle scuole in lingua italiana. Per quanto attiene il cosiddetto "patentino", sarà un requisito che verrà obbligatoriamente richiesto al momento dell’immissione in ruolo.

I posti messi a concorso a livello provinciale sono in totale di 17 e precisamente 10 per la scuola primaria e secondaria di primo grado e 7 per quella secondaria di secondo grado. Il corso-concorso si articola in una procedura che prevede innanzitutto una selezione per titoli, quindi il concorso di ammissione (due prove scritte ed un orale), il periodo di formazione (240 ore in nove mesi), e infine l’esame finale (uno scritto ed un orale). Si prevede che i nuovi dirigenti scolastici potranno essere immessi in ruolo con il primo settembre 2006.

pf