Attualità

Al via sabato 19 i seminari gratuiti sull'inserimento al lavoro dello studente disabile

Iniziano sabato 19 febbraio i seminari tematici aperti a tutti dedicati ai percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione. Si tratta della seconda edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Accanto agli incontri di formazione per genitori, previsti a maggio, nell’ambito del progetto M.I.D.A. tornano anche quest’anno i sei seminari “tematici”, aperti a tutti, condotti da esperti del settore su argomenti di rilevante importanza: l’inserimento lavorativo, il tempo libero, il rapporto tra coetanei, questioni legali, il progetto di vita. Gli incontri sono aperti a tutti (famiglie, insegnanti, operatori scolastici e a quanti interessati agli argomenti trattati) e hanno inizio sabato 19 febbraio, orario 9-12, primo tema "Progetto di vita e disabilità", relatrice la prof. Maura Gelati.  

I seminari si svolgono a Bolzano presso l’Auditorium “L. Battisti”– Centro di Formazione Professionale, in via S. Geltrude, 3, la frequenza è gratuita. Per ulterori informazioni Maria Rosa Cavalluzzo, coordinatrice Progetto MIDA, Formazione professionale italiana, corso Libertà 66, Bolzano, tel. 0471 414408, e-mail cvlmrsb49@scuola.alto-adige.it

"Il progetto - sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - nasce per rispondere ad una domanda proveniente dalle scuole secondarie a carattere statale che rilevano una necessità di orientamento e formazione o comunque di percorso diversificato per gli alunni in situazione di disabilità iscritti in queste scuole. Emerge quindi l’esigenza per tali alunni di finalizzare il proprio impegno in direzione dello sviluppo di competenze che abbiano una ricaduta rispetto al futuro inserimento lavorativo e sociale; per questo è nato un percorso di orientamento in grado di fornire concrete conoscenze sul piano delle capacità professionali."
Il ruolo che la Formazione Professionale in lingua italiana (formazione individuale) assume ed agisce all’interno del progetto è quello di strutturare, parallelamente al percorso scolastico, un percorso di orientamento al lavoro attraverso stage aziendali che possono rappresentare un primo significativo approccio al mondo del lavoro.   

pf