Attualità

Torna “non solo LIBRI”

Venerdì 25 febbraio l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana presenterà in diverse sedi, a Bolzano, le ultime iniziative editoriali.

 

Un intero pomeriggio, quello del 25 febbraio prossimo, dedicato alle nuove proposte editoriali della Ripartizione Cultura italiana. “non solo LIBRI” è l’iniziativa ideata dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi per presentare in un’unica occasione le più recenti iniziative editoriali. Oltre a finanziare la produzione di opere dedicate alla storia, cultura, geografia e società dell’Alto Adige, infatti, l’Ufficio si occupa di promuovere in proprio la realizzazione di libri dedicati al nostro territorio, sempre con l’obiettivo di fornire materiale utile al gruppo linguistico italiano per conoscere e capire l’Alto Adige. Inoltre, esso sostiene iniziative di promozione alla scrittura, sempre  orientate alla conoscenza del territorio.

L’ultimo venerdì di febbraio, alla presenza degli autori e con l’accompagnamento di brevi rappresentazioni teatrali e intrattenimenti musicali, verranno presentate secondo il seguente calendario due opere ed un progetto editoriale innovativo, che ruota attorno al web:

ore 16.30, Palazzo Mercantile - via Argentieri  6 Bolzano: libro Alto Adige. Terra di uomini e di eroi, di Francesco Fagnani. Si tratta del quarto volume della collana dedicata ai bambini, che racconta le vicende di alcuni personaggi che per le loro gesta o per le loro opere sono rappresentativi di uno spaccato di storia dell’Alto Adige. Interverrà l’autore. Sono previsti poi un intervento teatrale e la visita guidata del Museo Mercantile.

ore 18.30, Palazzo Mercantile: libro Alto Adige. Il paesaggio fortificato. Castelli e residenze, di Flavio Conti. Il volume è una guida approfondita e appassionante ai castelli e alle residenze dell’Alto Adige, descritti attraverso bellissime immagini, descrizioni, racconti e aneddoti. Anche in questo caso interverrà l’autore, e saranno proiettate delle diapositive. È inoltre prevista una lettura interpretativa.

ore 20.00, Vinoveris  - P.zza Domenicani 3/b  6 Bolzano: presentazione del progetto di scrittura collettiva Romanzototale.it, realizzato in collaborazione con l’ensemble narrativo Kai Zen e con l’editrice Corso Bacchilega. Il progetto è finalizzato alla pubblicazione di un romanzo a più mani con ambientazione in Alto Adige, scritto da autori diversi attraverso l’utilizzo del web. Interverranno i membri di Kai Zen Jadel Andreetto (scrittore), Bruno Fiorini (scrittore), Aldo Soliani (scrittore) Paolo Bernardi (editore) ed Igor Falcomatà (nuove tecnologie). È previsto un aperitivo multimediale.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. INFO: Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi, tel. 0471.411250.

MC