Attualità

Gli assessori Saurer e Kasslatter Mur sulla giornata mondiale della lingua madre

Gli assessori provinciali alla Famiglia e Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e alla Formazione Otto Saurer, prendono posizione sulla giornata mondiale della lingua madre.

"La lingua della madre è il primo suono che i bambini riconoscono dopo la loro nascita. Partendo da questo suono i bambini svilupperanno poi in futuro il loro linguaggio. Per questo è utile sottolineare la fondamentale importanza della lingua madre per lo sviluppo psicologico, cognitivo ed emozionale della persona. Rappresenta uno strumento di identità e appartenenza culturale, oltre che di comunicazione. L'Alto Adige è una zona di confine, il nostro concetto di lingua è piuttosto particolare, e il nostro bagaglio linguistico, a livello di vocabolario, non è così spiccato. Proprio per questo motivo la tutela della lingua madre, il suo utilizzo, e la sua diffusione, rappresentano un passaggio fondamentale per la comunità altoatesina di lingua tedesca".

"La famiglia è il primo luogo dove si sviluppa il concetto di lingua madre, e proprio per questo invitiamo i genitori a porre particolare attenzione agli insegnamenti linguistici che impartiscono ai propri bambini attraverso le forme più svariate. Con il passare degli anni il ruolo fondamentale viene poi ricoperto dall'asilo, e, in seguito, dalla scuola. Il nostro invito è quello di utilizzare sempre la lingua tedesca, il cosiddetto "Hochdeutsch", nel corso di ogni processo educativo e di insegnamento. Proprio per migliorare l'utilizzo del tedesco nelle scuole e negli asili, stiamo lavorando all'elaborazione di un concetto di lingua che prende le mosse proprio dalla lingua madre. La lingua è un qualcosa che si evolve con il tempo, e, per la minoranza altoatesina di lingua tedesca, è un principio irrinunciabile quello di sostenere la propria lingua e la propria cultura con concetti e linee guida improntate alla trasparenza".

mb