Attualità

Riforma della scuola tedesca: soddisfazione dei responsabili del settore

La Giunta provinciale ha approvato (si veda comunicato odierno n. 943) l'applicazione anticipata della riforma scolastica nelle scuole di lingua tedesca, "accogliendo le parti della riforma statale che convincono e invece modificando quelle che non corrispondono alla realtà linguistica e culturale dell'Alto Adige", spiega l'assessore Otto Saurer.

"In futuro l'orario di lezione viene suddiviso in un monte ore obbligatorio, in uno riservato alle materie a scelta e uno all'offerta facoltativa. È un passo importante verso percorsi di studio individuali e verso la compartecipazione degli studenti al proprio processo di apprendimento", sottolinea l'Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl. Con l'odierna delibera viene fissato anche il diritto degli studenti a una consulenza individuale e alla valutazione attraverso Portofolio. 

Parti della riforma scolastica vengono sperimentate in molte scuole a partire dall'anno scolastico 2004/2005, il prossimo servirà come preparatorio a livello sistematico e diffuso in tutti gli istituti prima della definitiva introduzione della riforma nella stagione 2006/2007. Le esperienze di questa fase sperimentale confluiranno in una legge provinciale organica riferita alle scuole dei tre gruppi linguistici.

Nei giorni scorsi le modalità di sperimentazione della riforma erano state esaminate e giudicate in modo positivo anche dalla sezione tedesca del Consiglio scolastico provinciale. Prossimamente sono in programma manifestazioni informative nei singoli circoli didattici per tutti i docenti e i genitori.

pf