Attualità

Reportage "Pakistan Avenue. Dal Pakistan all'Alto Adige" il 25 febbraio al cinema Eden

INVITO - Venerdì prossimo, 25 febbraio alle ore 20.30 presso il cinema Eden in via L.d.Vinci 8 a Bolzano sarà presentato in prima visione il reportage "Pakistan Avenue. Dal Pakistan all'Alto Adige" realizzato dalla regista Katia Bernardi per l'iniziativa che l'Assessorato alla cultura italiana della Provincia dedica ad Asia Centrale e Pakistan.

Reportage "Pakistan Avenue. Dal Pakistan all'Alto Adige"
I pakistani che vivono in Alto Adige costituiscono una comunità di circa 1.500 persone, di cui una parte consistente vive a Bolzano. In prevalenza sono occupati nel settore alberghiero e in quello della ristorazione; alcuni hanno, invece, aperto un’attività in proprio; molti di questi negozi si trovano in via Garibaldi, la “Pakistan Avenue” di Bolzano. Con questo appellativo la regista Katia Bernardi ha voluto intitolare il reportage da lei realizzato per l'iniziativa che l'Assessorato provinciale alla cultura italiana della Provincia dedica fino al 19 marzo all'Asia Centrale e al Pakistan nell'ambito del progetto pluriennale "Verso nuove culture".
Il filmato “Pakistan Avenue. Dal Pakistan all’Alto Adige”sarà presentato ufficialmente in prima visione venerdì 25 febbraio 2005, ore 20.30 al cinema Eden, in via Leonardo da Vinci, 8 a Bolzano. L’ingresso è libero.
Dal 26 febbraio al 19 marzo il reportage, coprodotto dalla Ripartizione Cultura Italiana e dalla RAI - Sede di Bolzano, sarà visibile tutti i giorni al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sempre con ingresso libero, con il seguente orario: mattina 10.00; 11.00, pomeriggio 15.00; 16.00; 17.00.
Il reportage si pone quale obiettivo quello di documentare la presenza della comunità pakistana a Bolzano come esempio positivo di immigrazione e convivenza; esso è arricchito da una documentazione visiva realizzata in Pakistan dal protagonista stesso del filmato, Jarral Pervez Akhtar. I fotogrammi aiutano a conoscere e capire una realtà che ogni giorno è sotto gli occhi di tutti, ma conosciuta da pochi, testimoniando come dall’incontro fra due culture diverse possa nascere una "cultura nuova".
La presentazione del reportage sarà seguita da una conversazione sulla realtà del Paese asiatico e su quella della “Bolzano pakistana”, condotta dal giornalista Paolo Mazzucato, RadioRAI, a cui parteciperanno Elisa Giunchi (Università Statale e Bicocca – Milano) che si soffermerà sul tema “Il Pakistan dall’indipendenza ai giorni nostri”, e Jarral Pervez Akhtar, presidente dell’Associazione Jinnah Pakistan di Bolzano che parlerà de “La comunità pakistana in Alto Adige”.
Ulteriori informazioni sull'iniziativa "Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan" ed il relativo programma di eventi sul sito Internet
www.provincia.bz.it/cultura/versonuoveculture/asia_pakistan_i.htm

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne, inserendolo anche nel calendario degli appuntamenti.

SA

Galleria fotografica